A Rimini si naviga in barca a vela sotto le stelle. Grazie al progetto “TerreAlte AltoMare” della Regione Emilia-Romagna i ragazzi dai 15 ai 30 anni possono vivere l’incanto della navigazione lungo costa al chiar di luna con le uscite in mare, gratuite, organizzate dalla Lega Navale Rimini (info. 0541 52168).
Nel mese di settembre sono in programma ben tre uscite: mercoledì 9, mercoledì 16, mercoledì 23. Si salpa alle ore 22.30 ed è consigliata la prenotazione.
Ad accompagnare i ragazzi nelle uscite ci saranno, oltre che istruttori di vela qualificati, anche astrofili che illustreranno le stelle, le costellazioni e il fascino della volta celeste.

Sempre a Rimini, sabato 26 settembre, prenderà vita il “Safety word race”, la prima competizione in Europa che si svolge utilizzando gli equipaggiamenti di sicurezza in dotazione alle imbarcazioni da diporto. Il programma della giornata prevede una serie di “giochi” rivolti all’apprendimento e all’uso delle dotazioni di sicurezza presenti a bordo delle imbarcazioni: lancio della boetta, gincana degli estintori, assalto alla zattera, tiro alla cima galleggiante e altro ancora.
Per informazioni: Circolo nautico Rimini, tel. 0541 26520. L’evento fa sempre parte di “TerreAlto AltoMare”.

“TerreAlte AltoMare – Sport giovane in montagna e mare” è un progetto promosso dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna e coordinato dall’Assessorato Cultura Sport e Progetto Giovani regionale nell’ambito del programma quadro “Giovani Evoluti e Consapevoli” (GECO) tra il Ministero delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive, il Ministero della Gioventù, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Emilia-Romagna.