Il formaggio della vacca rossa reggiana e quello della bianca modenese, da poco tornato in produzione, il lardo di cinta senese dalle particolari qualità nutritive e l´aromatico culatello della mora romagnola, la cipolla borettana e l´aglio di Voghiera, sono solo alcune delle leccornie che si potranno degustare durante la manifestazione Piante e Animali Perduti, 26 e 27 settembre 2009 a Guastalla. E per restare in ambito culinario, da non perdere, per appassionati e non, l’appuntamento con “Mustum Ardens”, la gara di mostarde aperta al pubblico.

Il “mosto ardente” – Specialità culinaria a base di frutta, zucchero e senape, la mostarda compare per la prima volta in un testo francese del ’200 con il termine “mustum ardens”, che allude al mosto di vino reso “ardente”, ossia piccante, grazie alla farina con grani di senape. Proprio “Mustum Ardens” è il nome di una delle iniziative più originali che colorano la manifestazione Piante e Animali Perduti. Si tratta di una gara di mostarde, naturalmente fatte in casa, aperta al pubblico. Per gareggiare e aggiudicarsi il premio, un trofeo con tanto di ufficiale attestazione, basterà far assaggiare un vasetto alla giuria di esperti, che decreterà la migliore preparazione in base a sapore, armonia e qualità. Dove gustare i piatti tipici – Ma non solo mostarde.

L’area dedicata all´enogastronomia, infatti, porterà in piazza un centinaio di espositori, tra piccoli produttori e rivenditori “collezionisti” dell´eccellenza alimentare italiana. Parteciperanno all´evento anche associazioni e ristoratori del centro cittadino, che serviranno, nelle osterie e nei punti di sosta lungo il percorso, i piatti tradizionali emiliani e lombardi, dallo stracotto di somarina al gnocco fritto, dai cappelletti in brodo al risotto al Lambrusco. E chi non si accontenta di assaggiare può fermarsi per il pranzo o la cena in uno dei punti ristoro allestiti tra le piazze e le vie del centro di Guastalla. Ad esempio, ai piedi dell’imponente Campanón (la torre civica di Guastalla), l’Osteria di Re Serpo, a cura della Pro Loco, specializzata in tortelli verdi e di zucca, somarina con polenta e trippa alla sanrocchese, oppure da Il Boss e la Bionda si può gustare ottima carne alla griglia. All’interno del Palazzo Ducale si trova l’Osteria delle strade dei vini e dei sapori della Provincia di Reggio Emilia con degustazione di prodotti tipici.

Info: Uit Informazione e Accoglienza Turistica, Guastalla (Re), tel. 0522 219812