FONTANELLATO, PR – E’ un pomeriggio di fine estate, domenica 19 settembre, per Alice che – prima di ricominciare la scuola – regala ai bambini e alle famiglie un lungo meraviglioso sogno a Fontanellato in wonderland: la formula è itinerante per una magica avventura nel “Paese delle Meraviglie” prima in Rocca Sanvitale dalle 15 alle 17 e poi dalle 17 alle 18.30 nel grande parco botanico dei conti Sanvitale In Villa proprio di fronte al castello, dimora storica inserita nel Circuito dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dove trascorrere in completo relax un paio d’ore nel verde tra piante e aiuole fiorite.

Durante il percorso tante saranno le suggestioni che i partecipanti vivranno: prima la visita guidata e animazione in costume nel maniero dedicata al mondo incantato di Alice, tra giochi, indovinelli e lazzi; poi nel giardino botanico per una festa con ghiotta merenda circondati dai personaggi della celebre fiaba. I bambini e i ragazzi – target consigliato da 3 a 12 anni accompagnati dai genitori – con le famiglie incontreranno non solo la bionda Alice Liddell tutto pepe, ma anche la Regina di Cuori nel suo Castello, il simpatico Brucaliffo, il curioso Stregatto del Chelsire, le guardie di Carta, il buffo Cappellaio Matto con l’orologio in tasca che segna sempre il giorno ma non l’ora.

I bambini saranno i protagonisti del corteo della Regina: saranno divisi diverse squadre, in picche (in inglese “spades”, spade o anche vanghe, i giardinieri), quadri (in inglese “diamonds”, i cortigiani), fiori (in inglese “clubs” ma anche bastoni, quindi le guardie), cuori (in inglese “hearts” che rappresentano i principi di sangue reale).

Le avventure di “Alice in Castello: Fontanellato Paese delle Meraviglie” – liberamente ispirato al romanzo di Lewis Carroll ideato per le tre sorelline Liddell Alice, Lorina ed Edith – iniziano quando la ragazzina si addormenta su una panca all’ombra della Corte porticata. Inseguendo il Bianconiglio entra in un suggestivo viaggio nel tempo attraverso le stanze della Rocca per concludersi nel parco botanico, sotto un grande albero, quando la bambina si risveglia e dopo una visita alla storica Meridiana Ottocentesca offre a tutti gli ospiti torte, dolcetti, stuzzichini, panini farciti, bibite ed il famoso “Tè con il Cappellaio Matto”. Unica raccomandazione per i bambini: fare attenzione alle bottiglie con su scritto “bevimi” perchè il contenuto fa rimpicciolire e ai pasticcini con scritto “mangiami” perché si diventa enormi.

Il costo dell’evento è comprensivo di visita guidata speciale al castello, giochi, visita al parco con merenda a buffet.

La prenotazione per partecipare all’iniziativa è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni
Iat Rocca Sanvitale tel. 0521.829055
Sito web www.fontanellato.org

L’evento è ideato e organizzato da Ati Cooperativa SocioCulturale, Cooperativa Parmigianino, PierreCodess, Ge.S.In.

Chi desidera poi proseguire la serata, può restare a cena nei locali della dimora storica In Villa dove degustare salumi selezionati, primi piatti e diverse stagionature di Parmigiano Reggiano abbinati a vini doc del territorio. Possibilità di concordare un menù biologico con i gestori di In Villa o cestini picnic da consumare all’aperto, sotto il pergolato o all’interno della dimora storica con prodotti e cibi adatti anche ai più piccoli.