5-12-19-26 Settembre 2010 – Ziano Piacentino, Borgonovo, Nibbiano e Pianello Val Tidone (Piacenza)

VALTIDONE WINE FEST 2010

Prima edizione della rassegna interamente dedicata al patrimonio vitivinicolo della Valtidone, zona di eccellenza del Piacentino. Grande festa in onore dei numerosi vini locali che si fregiano del marchio DOC con degustazioni di prodotti tipici e tanto altro ancora…

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI:

Domenica 5 Settembre a Borgonovo: Dalle 9,00 alle 19,00: Ortrugo&Chisöla Piazza De Cristoforis – Borgonovo Val Tidone Degustazione di Ortrugo DOC Fermo, Frizzante, Spumante, della Valtidone prodotti dalle Aziende Vitivinicole della vallata che illustreranno le caratteristiche dei loro vini. Expo delle bontà Ad affiancare la rassegna enologica, una ricca esposizione di prodotti tipici della vallata, salumi, formaggi, miele, funghi, con possibilità di assaggi e acquisti. Eventi di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco nell’ambito della concomitante Festa d’la Chisöla. Alle 16,00: Magic moment Degustazione guidata dell’Ortrugo Doc in abbinamento con il prodotto DECO Chisöla. Ore 18,30: Ortrugo Cocktail Aperitivi offerti dai bar della zona con cocktails a base di Ortrugo DOC delle cantine della rassegna enologica.

Domenica 12 Settembre a Ziano: Dalle 9,00 alle 19,00: Sette Colli in Malvasia Cortile Municipale – Ziano Degustazione di Malvasia DOC Fermo, Frizzante, Spumante, Dolce, Passito, prodotti dalle nostre Aziende Vitivinicole che ne illustreranno le caratteristiche incominciando con Malvasia Secco Frizzante accompagnato da grana e focaccia. Ore 15,00: Fette di fantasiaDegustazione guidata abbinando Malvasia Fermo e Pancetta di Ziano DECO servita affettata con gnocco fritto. Spumante di Malvasia in abbinamento a specialità preparate da ristoranti e agriturismi della zona. Ore 17,00: L’ora della dolcezza Degustazione guidata abbinando Malvasia Dolce e Passito con torte e dessert artigianali. Eventi di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco nell’ambito della concomitante Festa dell’Uva.

Domenica 19 Settembre a Nibbiano: Dalle ore 9,00 alle 19,00 DiTerreDiCibiDivini Piazza Martiri della Libertà – Nibbiano Nella suggestiva cornice dell’antico borgo di Nibbiano, degustazione guidata di Vini Passiti e di alcune specie autoctone dei Colli Piacentini, a cura di una selezione di Aziende Vitivinicole della Val Tidone. Momento divino – Borgo Mulino Lentino Un incontro speciale per condurre i partecipanti nell’affascinante mondo dell’archeologia del vino, tra miti, leggende e fatti storici. Conversazioni con l’archeologo del vino. Viti vissute Nel corso della giornata saranno organizzati interessanti stages con degustazioni dedicate ai vitigni autoctoni della Valtidone.

Domenica 26 Settembre 2010 a Pianello: Dalle 9,00 alle 19,00 Pianello Frizzante Piazza Madonna – Pianello Val Tidone Degustazione di Vini Frizzanti DOC della Valtidone, presentati da una selezione di Aziende della vallata che illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti. Valtidone, una storia da gustare affiancata alla rassegna enologica, sarà allestita una ricca esposizione di prodotti tipici della vallata, salumi, formaggi, pane e altre specialità, raccontandone tutti i segreti delle preparazioni. Assaggi di piatti tradizionali proposti in un’ambientazione rurale, in abbinamento con Vini Frizzanti dei Colli Piacentini. Ridere allunga la vita Intrattenimento per tutti a cura della compagnia di teatro dialettale “I povar luc” di Pianello Val Tidone. Raduno nazionale delle Harley-Davidson. Eventi collaterali e di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco di Pianello V.T. nell’ambito della concomitante tradizionale Festa di San Maurizio.

MENÙ A TEMA da lunedì a venerdì Da 20 e 30 euro o menù libero Ristoranti e agriturismi che aderiscono su www.valtidoneluretta.it

PRENOTA IL TUO WEEKEND “DIVINO” IN VAL TIDONE
http://www.pianellovaltidone.net/turismo/dove-mangiare

Pacchetti turistici dedicati sul sito www.piacenzaturismi.net Che i nostri prodotti enogastronomici rappresentino delle vere e proprie eccellenze, tutte da apprezzare, è forse risaputo. Non è però così scontato che i singoli e innumerevoli eventi di promozione riescano sempre nell’obiettivo di far emergere appieno la qualità che esprime il territorio piacentino. Nell’intento di valorizzare adeguatamente le produzioni vitivinicole della Val Tidone abbiamo promosso il ValTidoneWineFest.

L’iniziativa vede per la prima volta riuniti quattro Comuni del territorio provinciale, insieme alle Associazioni di categoria, a Piacenza Turismi, al Consorzio vini DOC e all’Enoteca regionale, nell’idea condivisa di realizzare un intervento promozionale unitario in grado di mettere a sistema le manifestazioni locali per offrire un’immagine sinergica di qualità. Gli eventi si svolgeranno secondo una programmazione unica che, attraverso quattro week-end a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, renderà magico e accattivante il mese di settembre: degustazioni guidate e assaggi nel segno della tradizione enogastronomica, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più suggestivi della vallata. Una festa che si fa in quattro per scatenare emozioni enogastronomiche e vivere in allegria il meglio della Val Tidone!
Per informazioni e dettagli sulla manifestazione, l’organizzazione, il programma, le strutture ricettive, i ristoranti e i pacchetti turistici dedicati seguono i riferimenti:

IAT Borgonovo Val Tidone – tel. +39 0523 861210 – [email protected]
Info dal Portale Turistico della Pro Loco di Pianello Val Tidone all’indirizzo: http://www.pianellovaltidone.net/eventi – infoline della Pro Loco Pianello V.T. – 377/1697128 – 377/1697127 – http://www.pianellovaltidone.net/turismo