Da Associazione Produttori Caravan e Camper (Apc) grandi innovazioni per l’annuale kermesse settembrina dedicata al plein air: prime fra tutte un nuovo nome e una nuova location. Approda infatti a Parma (dall’11 al 19 settembre 2010) la prima edizione del “Salone del camper caravan accessori percorsi e mete”.

Nato dalla joint-venture tra Apc e Fiere di Parma, l’evento si caratterizza per: ampiezza degli spazi espositivi (oltre 38.000 mq. Solo di camper, caravan e accessori per il plein air); originalità del format e un ricco calendario di proposte collaterali in e out site. Il Salone del Camper si preannuncia quindi un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della vacanza on the road, per gli addetti ai lavori e per i curiosi, che qui troveranno utili informazioni e allettanti spunti per avvicinarsi al turismo itinerante, un turismo che consente davvero “viaggi del cuore”, dove non si è costretti a rinunciare alle divagazioni rispetto al programma a tappe che ci si prefigge alla partenza. Importante occasione di riflessione sull’andamento del settore nel corso dell’ultimo anno, sugli scenari futuri e sull’evoluzione delle tendenze legate al camper style, sarà la conferenza stampa inaugurale (sabato 11 settembre, ore 10,30 – Sala dei Trecento) durante la quale verranno presentati in esclusiva i risultati delle analisi statistiche di mercato promosse da Apc e realizzate da Acnielsen.

Nel corso della conferenza, l’Associazione Produttori Caravan e Camper, attraverso gli interventi dei suoi rappresentanti, illustrerà le principali iniziative intraprese alla luce del contesto attuale per favorire l’ulteriore sviluppo del turismo en plein air secondo criteri di qualità: la comunicazione pubblicitaria, il nuovo sito internet, i rapporti con la stampa, le partnership con enti, istituzioni, associazioni di settore. Il contesto del Salone del Camper farà inoltre da sfondo alla premiazione del bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2009”, iniziativa promossa da Apc e rivolta ai Comuni italiani, con l’obiettivo di incentivare, attraverso forme di sostegno concreto, il settore del camperismo in Italia.

Ulteriore novità, nata dalla collaborazione tra Provincia di Siena e Apc infine, la presentazione del progetto “Terre di Siena Plein Air 2010”, una settimana fitta di iniziative che tra ottobre e novembre trasformeranno il senese in un universo di servizi e attività tutte dedicate al caravanning. Apc è online all’indirizzo: www.Associazioneproduttoricamper.it – www.Sceglilcamper.it