Una proposta particolarmente stimolante è quella promossa dalla Provincia di Modena con l´iniziativa “Transromanica. Un sorprendente viaggio nel Medioevo”, che si articolerà in tre appuntamenti: l´ultimo fine settimana di settembre (sabato 25 e domenica 26), e i primi due di ottobre (sabato 2 e domenica 3, sabato 9 e domenica 10).

Le molteplici iniziative vedranno coinvolti, oltre al capoluogo, diversi comuni della provincia accomunati dalla presenza di molte e interessanti testimonianze dell’arte e dell’architettura romanica, che in queste aree ha lasciato tracce rilevanti come l´Abbazia di Nonantola e il Duomo di Modena, dichiarato dall´Unesco Patrimonio dell´Umanità, oltre a un gran numero di castelli e luoghi di culto che punteggiano il territorio modenese, e che in questa occasione vengono aperti al pubblico. L´iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo Crosscultour- Transromanica che ha l’obiettivo di promuovere il turismo culturale attraverso la valorizzazione di un patrimonio artistico di grande importanza che accomuna tutti i Paesi europei. Transromanica è anche Grande Itinerario Culturale del Consiglio di Europa, una rete di percorsi e siti romanici, che si dipana attraverso Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Italia, Austria, Slovenia e Serbia e che presenta, nel territorio modenese, esempi di particolare suggestione.

Il cartellone dell´evento si rivolge, oltre a chi coltiva un interesse specifico sui temi del Medioevo, anche a un pubblico più vasto, che voglia trascorrere una giornata, o un week-end, in un contesto accogliente, componendo un proprio programma personalizzato scelto fra le molteplici proposte di escursioni e visite guidate, momenti di approfondimento con lezioni magistrali, conversazioni, incontri letterari, conferenze spettacolo su storia e cultura dell´anno Mille, concerti e rappresentazioni teatrali, oltre alle immancabili lusinghe di una gastronomia che fa di Modena e del suo territorio una tappa irrinunciabile per chi apprezza il buon vivere.

I protagonisti del programma saranno importanti studiosi come Franco Cardini, Chiara Frugoni, Arturo Carlo Quintavalle e Bruno Andreolli e Paolo Golinelli e gli scrittori e viaggiatori Enrico Brizzi e Claudio Visentin. Molti anche i momenti di divulgazione, nel corso dei quali i visitatori verranno accompagnati alla scoperta delle storie e dei segreti narrati dalle sculture in pietra e dagli affreschi di chiese e castelli, andando alla scoperta dei simboli dell’arte romanica e della vita del Medioevo. A Marco Santagata il compito di presentare l’epopea medievale di Carlo Magno e dei suoi paladini attraverso la lettura dei poemi di due grandi emiliani come Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto. Non mancheranno naturalmente le escursioni guidate lungo le antiche vie dei pellegrini, momenti musicali e, a coronamento di una giornata di full immersion nelle suggestioni dell´età di mezzo, alcuni itinerari permetteranno di sperimentare le atmosfere notturne della vita medievale. Tutte le iniziative sono gratuite tranne dove diversamente indicato nel programma.

Il programma completo è consultabile sul sito www.Provincia.modena.it e su www.Transromanica.com.

Per informazioni – ufficio cultura Provincia di Modena – tel.059/200025/33 – Urp 059/209199