Il tradizionale SPETTACOLO PIROTECNICO, che si tiene da oltre 50 anni si terrà SABATO 25 SETTEMBRE alle ore 23. Per entrambe le serate saranno attivi gli STAND GASTRONOMICI con i prodotti tipici e le specialità pianellesi; domenica tutta la giornata dalle 9.00 fino a mezzanotte. Sarà possibile pranzare e cenare al coperto . Le Serate danzanti vedranno sul palco quest’anno l’orchestra spettacolo Luciano Nelli (sab 24) e Beppe e Dany 27 (dom 25).

Domenica 25 Settembre per tutta la giornata i Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività per le vie centrali, il parco divertimenti, il mercato tradizionale in piazza Mercato, raduno Bikers e numerose iniziative.

Come da numerosi anni a questa parte durante la giornata di Domenica 25 si terrà lo spettacolo degli sbandieratori.

All’interno del VALTIDONE WINE FEST 2011, importantissima manifestazione organizzata dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni della Val Tidone e dai produttori locali si terrà la rassegna eno-gastronomica PIANELLO FRIZZANTE in p.zza Madonna dalle 10 alle 19 di DOMENICA 25 Settembre con degustazione dei prodotti tipici e vini DOC frizzanti dei Colli Piacentini Sarà possibile acquistare a prezzi promozionali i Vini DOC delle Cantine che parteciperanno.

La Festa Patronale di San Maurizio è organizzata dalla Pro Loco di Pianello Val Tidone, in aggiunta da alcuni anni a questa parte il comune e l’associazione dei produttori locali organizza la rassegna enogastronomica “Pianello Frizzante”. Il tradizionale spettacolo pirotrcnico che si tiene da oltre 50 anni a Pianello sarà offerto quest’anno da Pro Loco, Comune e Kurvers Piping srl.
Nella giornata di Domenica si terrà l’edizione straordinaria dei Mercatini dell’antiquariato e della creatività, con hobbisti, antiquari, artigiani ed espositori provenienti da tutta la provincia e oltre. Sempre domenica è previsto lo spettacolo degli sbandieratori di Cerreto Guidi, località toscana gemellata con il Comune di Pianello che da numerosi anni a questa parte ripropone lo spettacolo folkloristico nella giornata del patrono.
Saranno presenti oltre al Mercato settimanale della Domenica numerosi banchi di merci varie nella piazza Mercato e per le vie centrali.
Gli stand gastronomici come consuetudine funzioneranno per tutta la giornata di Domenica e Sabato sera dalle 19. Sarà possibile pranzare e cenare al coperto grazie alla tensostruttura in piazza Umberto I.

Il programma della manifestazione:

– Sabato 25 Settembre – Parco Divertimenti, Cena con prodotti Tipici, Spettacolo Pirotecnico

– dalle 19.00 – CENA sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi…
– Seguirà lo spettacolo e la serata danzante con l’orchestra LUCIANO NELLI
– alle 23.00 circa – Tradizionale Spettacolo Pirotecnico 2011 !!!

– Domenica 26 Settembre – MERCATINI dell’ANTIQUARIATO e STAND GASTRONOMICI per tutta la giornata, parco divertimenti, mercatini e mostre, Valtidone Wine Fest, Sbandieratori, Mercato Straordinario …

– ore 9.00 – Apertura degli Stand Gastronomici con prodotti tipici e Panini con il Cotechino per tutta la giornata fino alle 24…
– ore 10.00 – Sfilata SBANDIERATORI di Cerreto Guidi e CORTEO
– ore 11.15 – Solenne Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale
– dalle 12.30 – PRANZO sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi…
– dalle ore 15.30 circa – SPETTACOLO degli SBANDIERATORI di Cerreto Guidi in Piazza…
– dalle ore 17.00 circa – DANZE & MUSICA con Beppe & Dany in piazza Umberto I …
– dalle 19.00 – CENA sotto il Tendone con Prodotti tipici e Specialità pianellesi…
– ore 20.30 – PRESENTAZIONE delle SQUADRE dell’ASD VALTIDONE per la stagione 11/12
– proseguirà lo spettacolo e la serata danzante con l’orchestra BEPPE & DANY
dalle 10 alle 18 in piazza Madonna VALTIDONE WINE FEST – PIANELLO FRIZZANTE – rasssegna enograstronomica e vendita promozionale dei vini e dei sapori piacentini dei produttori locali…

Si balla su pista in acciaio e l’ingresso è gratuito è gradita la cosumazione presso gli Stand Gastronomici. Stand Gastronomici con Piatti Tipici pianellesi e specilità piacentine. Vini DOC dei colli piacentini e Salumi Tipici…
Ecco il menù previsto per la manifestazione:

Il pranzo e la cena sono al Coperto in piazza Umberto I.

Affettato misto (salame, coppa, pancetta DOP piacetini).
Tagliatelle al Ragù
Pisarei e Fasò
Polenta con vari condimenti
Salame cotto con Purè
Arrosti con patate al forno
Patatine Fritte.
Cotechini e Panini con il Cotechino.
Panini con il Salume.
Salamelle, Spiedini
Bevande, Birra, Vini DOC sfusi o in Bottiglia.

Informazioni e dattagli su: http://www.pianellovaltidone.net/eventi/fiere-e-sagre/festa-patronale-di-san-maurizio-pianello-val-tidone
oppure contattando 377/1697128 – 377/1697129