Attraversata dal Po e protetta da una rigogliosa vegetazione fra cui svettano imponenti castelli e fortificazioni, la vallata più a ovest della provincia di Piacenza è la cornice di Valtidone Winw Fest che dal 2 al 23 settembre 2012 colonizza le quattro domeniche del mese tradizionalmente dedicato alla vendemmia per offrire il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio di confine. Il calendario di degustazioni, assaggi, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nel contesto senza tempo dei borghi di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello merita un’immersione totale nell’atmosfera sfumata di un settembre da ricordare. Ed è per questo che il CTS di Piacenza ha preparato in occasione dei 4 appuntamenti del Valtidone Wine Fest altrettanti pacchetti turistici (ulteriori dettagli su www.visitpiacenza.it), per offrire – in piena sintonia con lo spirito della rassegna – un modo diverso di conoscere il territorio attraverso i suoi sapori e quei colori che cambiano con l’alternarsi delle stagioni.

L’1 e il 2 settembre, in concomitanza col primo evento del festival, “Ortrugo e Chisöla” a Borgonovo Val Tidone, il pacchetto dedicato alla terra prevede un sabato alla scoperta guidata del Castello di Castelnovo, seguita dalla visita alla Cantina della Tenuta La Pernice con degustazione di vini e prodotti tipici, cena con menu tradizionale al Ristorante Le Proposte, pernottamento all’Agriturismo Villa Paradiso con prima colazione. Domenica, dalle 11.00 in poi, si scivola con lentezza nell’atmosfera del vero e proprio Wine Fest, con degustazioni guidate in abbinamento a Chisöla e piatti tipici. Il pacchetto – proposto a partire da 105 euro (quota individuale a base doppia) – include ingresso al Wine Fest (calice per le degustazioni e sacca inclusi), visite e le degustazioni come da programma, una cena, un pernottamento e prima colazione.

E’ invece l’aria il destinatario della dedica del pacchetto legato al secondo appuntamento del Festival, l’8 e il 9 settembre, “Sette colli in Malvasia” a Ziano Piacentino. Il sabato, alle 17.00, la visita guidata alla Cantina della Tenuta Lusenti, con degustazione di vini e prodotti tipici, è un aperitivo d’eccezione, prima della cena al Ristorante Casabella. Il pernottamento con prima colazione all’Agriturismo Castello di Luzzano conduce alla mattina di domenica, che si apre alle 10.00 col salotto letterario a Torre Fornello ed entra nel vivo con la degustazione guidata di terre, vini e prodotti tipici, “Alla scoperta delle terre e dei tesori piacentini”, del Wine Fest. Il pacchetto – proposto a partire da 120 euro (quota individuale a base doppia) – include ingresso al Wine Fest (calice per le degustazioni e sacca inclusi), visite e le degustazioni come da programma, una cena, un pernottamento e prima colazione.

Quando il Festival si trasferisce a Nibbiano, il 15 e il 16 settembre, per “DiTerreDiCibiDiVini”, a farla da padrone è paradossalmente l’acqua. A partire dalle 18.00 di sabato, il pacchetto comprende visita guidata alla Cantina della Tenuta La Torretta, con degustazione di vini e prodotti tipici, cena all’insegna della tradizione risorgimentale al Borgo Mulino Lentino, Mostra di Vinarella e visita al Museo dell’arte Molitoria, il pernottamento nella casa Vacanza Mulino del Lentino, con prima colazione. Il giorno successivo, visita guidata alla Diga del Molato, tuffo nella rassegna enogastronomica di tutti i prodotti tipici della Valtidone, per la terza tappa del Wine Fest, e visita guidata al borgo di Nibbiano. Il pacchetto – proposto a partire da 90 euro (quota individuale a base doppia) – include ingresso al Wine Fest (calice per le degustazioni e sacca inclusi), visite e le degustazioni come da programma, una cena, un pernottamento e prima colazione.

L’ultimo dei pacchetti in programma è quello che saluta il Valtidone Wine Fest, in concomitanza con Pianello Frizzante, l’appuntamento di chiusura, il 22 e il 23 settembre a Pianello. Dedicato evidentemente al fuoco, la proposta comprende, a partire dalle 19.00 di sabato, la visita all’azienda Riserva faunistica Santa Giustina , la cena a base di selvaggina al ristorante Cacciardivino, uno spettacolo pirotecnico e il pernottamento, con prima colazione, a Rocca d’Olgisio. Domenica, la visita guidata al sito archeologico di Piana di San Martino e al Museo Archeologico della Valtidone e la conclusione con le degustazioni guidate, in abbinamento ai piatti tipici, dell’ultima tappa del Wine Fest. Il pacchetto – proposto a partire da 110 euro (quota individuale a base doppia) – include ingresso al Wine Fest (calice per le degustazioni e sacca inclusi), visite e le degustazioni come da programma, una cena, un pernottamento e prima colazione, trasferimento al sito archeologico.

Inoltre, in occasione del Valtidone Wine Fest e per tutto il mese di settembre, oltre 30 ristoratori della Vallata presenteranno dei menu a tema creati con i vini del Winw Fest in abbinamento a – o come ingredienti di – piatti tipici particolari.

Dove non specificato, la tariffa dei pacchetti non include gli spostamenti (disponibili su richiesta).

Per informazioni: Segreteria Valtidone WineFest www.valtidonewinefest.it