Espressioni carsiche: venerdì 13 aprile inaugurazione mostra personale del pittore Silvano Clavora al Palazzo del Consiglio Regionale di Trieste

Venerdì 13 aprile 2018 alle ore 13.30 al Palazzo del Consiglio Regionale di Trieste (piazza Oberdan 6) avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale del pittore Silvano Clavora, intitolata Espressioni carsiche, che sarà introdotta dall’architetto Marianna Accerboni. La rassegna, corredata da un catalogo, propone più di una cinquantina di lavori, tra cui molti inediti, realizzati dall’artista secondo varie tecniche e dedicati esclusivamente al Carso: dal figurativo d’inclinazione tradizionale dipinto a olio su faesite negli anni sessanta, al materico a tecnica mista degli anni Duemila, orientato sempre più verso l’informale. Pittore poliedrico e sperimentatore inesauribile, attraverso l’evoluzione del proprio linguaggio Clavora offre al fruitore in un percorso consequenziale e coerente, molteplici ed efficaci interpretazioni dell’essenza di questo paesaggio speciale, dalle energie segrete, che l’artista riesce efficacemente a tradurre nelle prove più mature in una sorta di bassorilievo. Fino al 18 maggio 2018.

Il Carso con i suoi molteplici aspetti e umori, le sue brume e gli abissi di luce, il rosso brillante del sommaco e i toni verdi della bella stagione, le algide cave, le sue acque segrete, – scrive Marianna Accerboni – ha rappresentato per anni, dagli esordi dell’artista ai nostri giorni, una delle tematiche predilette e più sentite da Silvano Clavora, pittore estremamente poliedrico e sperimentatore fantasioso e inesauribile.

L’evoluzione del suo linguaggio, dal figurativo d’inclinazione tradizionale realizzato a olio su faesite negli anni sessanta al materico a tecnica mista degli anni Duemila, orientato sempre più verso l’informale, ha abbracciato in modo continuativo il Carso, offrendo al fruitore molteplici interpretazioni dell’essenza di questo paesaggio speciale, dalle energie segrete e unico per certe caratteristiche della flora.

Specificità che l’artista, grazie al suo intuito e alla sua sensibilità, ha saputo cogliere brillantemente, ideando nel corso del tempo più versioni stilistiche e interpretative dei luoghi: visioni giovanili delicate e neoromantiche, che negli anni Settanta rammentano certe finezze dell’Art Nouveau o toccano varie corde dell’Espressionismo; o figurazioni oniriche come la splendida “Dama bianca” degli anni Ottanta oppure opere ad acrilico che negli anni Novanta testimoniano una molteplice sperimentazione in direzione del Divisionismo e che col passare del tempo si fanno a volte giocose e spesso ingegnose. Come quando, alla fine degli anni Novanta, dipinge ad acrilico su cristallo le forme carsiche, lasciando alcune zone prive di colore e quindi trasparenti, sì da poterle modificare a piacere del fruitore e con la sua interazione, grazie all’apposizione sul retro di cartoni colorati diversi…come dire, un quadro per ogni stagione e per ogni stato d’animo.

Sono opere sempre intense e luminose, che testimoniano la ricerca e il raggiungimento del traguardo della sintesi da parte di Clavora, che le ha volute raggruppare sotto il titolo di Espressioni carsiche.

Attraverso una cinquantina di lavori, tra cui molti inediti, – conclude Accerboni – l’autore riesce a raccontare l’amato paesaggio carsico, traducendone infine, dopo il Duemila, la fisicità in una sorta di bassorilievo materico che interpreta e ci restituisce, mediante le sue aspre concrezioni, il concetto d’energia insito in queste terre. Clavora sottolinea inoltre con vigore le asperità e le specificità di questo altopiano speciale grazie alle rifrazioni di luce che dalla tridimensionalità di tali “bassorilievi” contemporanei si dipartono, enfatizzate nelle prove più recenti anche dal rapporto tra bianco e nero, divenuto nel frattempo l’accostamento cromatico preferito dall’artista.

DOVE: Palazzo del Consiglio Regionale – Piazza Oberdan, 6 – 34133 Trieste

QUANDO: 13 aprile – 18 maggio 2018

ORARIO: da lunedì a giovedì 9.30 – 12.30 e 14.30 – 17.30 / venerdì 9.30 – 13

A CURA DI: Marianna Accerboni

CATALOGO: sì

INFO: 335 6750946