Nella stagione estiva Grado si fa palcoscenico di grandi manifestazioni. Oltre alla prima edizione di Grado Festival Ospiti d’Autore, l’atteso evento musicale articolato in concerti di alcuni tra i maggiori interpreti della musica contemporanea, tra luglio e agosto l’isola ospita eventi che spaziano dalla letteratura allo sport, dall’enogastronomia al cinema, dal folclore alla danza.

GRADO FESTIVAL OSPITI D’AUTORE – Il calendario degli eventi 2007 dell’Isola del Sole si arricchisce quest’anno di un’importante iniziativa dedicata alla musica d’autore. Ideata con il sostegno del Comune di Grado e l’assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, la prima edizione di “Grado Festival Ospiti d’Autore” si propone di raccontare la destinazione Grado, il suo mare e la sua estate insieme ai maggiori protagonisti della musica contemporanea, ed è destinata a diventare un appuntamento classico delle stagioni a venire. Fino al 26 luglio 2007 sul prestigioso palcoscenico allestito su misura sulla Diga Nazario Sauro, la rinnovata camminata in riva al mare, musicisti di fama mondiale ed ensemble di assoluta qualità daranno vita a concerti emozionanti su tracce funk jazz urbane, musiche tratte da colonne sonore, motivi pop rivisitati. I prossimi appuntamenti vedranno protagonisti Michael Nyman Band, 19 luglio 2007, e Lucio Dalla con Pianoforte e Archi, 26 luglio 2007.

Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti: www.gradofestival.it

LIBRI E AUTORI A GRADO (fino al 27 luglio 2007, Giardino della Vela, entrata principale Stabilimento G. I. T. ) – Il venerdì pomeriggio alle 18 il pubblico può incontrare, sotto l’ombrellone, prestigiosi autori italiani, noti giornalisti, protagonisti della cultura e interpreti delle cronache, per sviluppare piacevoli e stimolanti dibattiti su temi di attualità. Modera il giornalista Paolo Scaldaletti.

INCONTRI AL CAFFÈ LETTERARIO (fino al 2 agosto 2007, Giardino del Municipio) – Il giovedì sera alle 21. 15 sotto i pini del Giardino del Municipio appuntamenti con l’autore: scrittori italiani, famosi giornalisti, studiosi dell’animo umano raccontano le loro esperienze letterarie e professionali approfondendo idee e temi d’attualità, in continuo scambio con il pubblico.

LIBRI IN BARCA: PAROLE ED EMOZIONI SULL’ACQUA (Porto e Laguna di Grado) – 18 luglio ore 20 Eugenio dè Giorgi: L´Arca di Noè; 25 luglio ore 18 La Barca delle Storie con Damatrà; 1 agosto 2007 ore 20 Amore e Psiche con Sara Alzetta; 8 agosto 2007 ore 18 La Barca delle Storie con Damatrà; 10 agosto 2007 ore 20 Voce per San Lorenzo con Luisa Vermiglio. Cinque viaggi in barca al tramonto che legano il fascino della laguna con la sonorità di grandi voci narranti le pagine dei libri più amati, sulle note di una fisarmonica, di un sassofono, di una chitarra.

DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICA SULLA DIGA (31 Luglio, Diga Nazario Sauro) – Laboratorio enogastronomico dedicato a un tema del territorio. L’evento si svolge martedì 31 luglio e coinvolge la suggestiva passeggiata a mare con l’importante obiettivo di valorizzare e far conoscere le eccellenze gastronomiche di Grado e i vini del territorio.

LAGUNAMOVIES, RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI AGOSTO (2, 4, 5, 8, 9, 11 e 12 agosto, Centro storico – Isole della Laguna) – Il Cinema in laguna: IV edizione del progetto ideato per valorizzare i set cinematografici allestiti nella laguna di Grado e in Friuli Venezia Giulia. Lagunamovies è un omaggio ai grandi registi e protagonisti della cinematografia italiana, è un’ampia vetrina di proiezioni e spettacoli nel centro storico e sulle isole intorno a Grado. Attesissimo anche l’appuntamento con la III edizione di LagunaCartoon: un progetto dedicato al cinema d’animazione e alla produzione di Francesco Tullio Altan.

GRADO GOLF SHOW 2007 (2/5 agosto) – Progetto già sperimentato con successo nel settembre 2006 e definito come “Golf sul mare”, l’appuntamento sportivo prevede una serie di green galleggianti da raggiungere con partenza dalla costa. Suggestivo e divertente, l’evento attrae professionisti e neofiti dando visibilità alla località e allo sport stesso.

WEEK END LATINO-AMERICANO (4/5 agosto 2007, Parco delle Rose) – Festival dedicato al mondo del ballo latino-americano assieme alle più famose scuole di ballo regionali, dj, animatori, musicisti, scateneranno il pubblico con sorprendenti esibizioni al Parco delle Rose dalle ore 17 alle ore 00. 30 di sabato e domenica. Ingresso gratuito.

FRECCE TRICOLORI (11 agosto 2007, Lungomare della Spiaggia Principale di Grado) – Nel calendario di eventi e manifestazioni dell’Isola del Sole, si inserisce anche nel 2007 l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori. Uno spettacolo mozzafiato che vedrà impegnati i piloti della PAN, con la consueta regia del comandante Tarantino. Teatro dell’esibizione sarà il tratto di lungomare della Spiaggia Principale con un articolato programma, a partire dalle 16. 30, che vedrà il sorvolo di velivoli nazionali e stormi internazionali.

MISS ITALIA (18 agosto 2007, Parco delle Rose) – Come consuetudine, Grado ospita la finale regionale del concorso Miss Italia. Nella serata al Parco delle Rose sarà eletta Miss Friuli Venezia Giulia che parteciperà di diritto alla finale nazionale di Salsomaggiore. Ingresso gratuito.

CONCERTI – Splendide esecuzioni che, tra maggio e settembre, scandiscono l’estate con i Concerti nella Basilica di Sant’Eufemia, le Settimane musicali di Grado al Palacongressi, Musica a 4 Stelle, il Festival pop-rock al Parco delle Rose e i Concerti-evento allo stadio e sulla spiaggia. Il carnet musicale proposto da sempre a Grado tocca tutte le forme musicali: da quelle popolari e ballabili alle sonorità più da meditazione, dal canto corale alle performance orchestrali, fino ad arrivare ai gruppi e alle band più amate dai giovani.

Per informazioni: Comune di Grado, Ufficio Turismo, tel 0431/898239, [email protected]; Grado Impianti Turistici (GIT), tel 0431/899111, [email protected]