Neve, vento, freddo polare, distese di ghiaccio a perdita d’occhio, abbacinanti panorami mozzafiato. Perchè non passare la domenica viaggiando attraverso il contenente antartico ripercorrendo le tappe dei primi esploratori? E’ quanto propone il Museo Nazionale dell’Antartide di Trieste che, con il consueto orario del week-end, accoglie i visitatori in via Weiss 21 la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.

Un’affascinante avventura nel continente bianco seguendo le orme di Ernest Shackleton, Robert Scott e Roald Amundsen, leggendari esploratori che nei primi anni del ’900 sfidando le avversità più estreme affrontarono temerarie spedizioni alla scoperta delle bianche lande antartiche. Tra deserti di ghiaccio e campi base, in un fine settimana diverso dal solito, grandi e piccini potranno rivivere la storia delle prime epiche esplorazioni, scoprire personaggi illustri, aggiornarsi sulle recenti missioni italiane e vedere da vicino le strumentazioni scientifiche utilizzate per lo studio di questo algido mondo misterioso.

Oltre a spettacolari filmati che spiegano le caratteristiche climatiche, la geografia, la geofisica e la geologia marina del ‘sesto continente’, il Museo offre un’eccezionale raccolta di carte storiche provenienti da tutto il mondo che ripercorre le diverse ipotesi sulla posizione geografica del polo sud prima della sua esplorazione. La nuova sezione dedicata alle meteoriti che vengono trovate in Antartide, infine, svela i misteri in esse racchiusi e i numerosi studi che grazie a esse si possono svolgere nei campi delle scienze della terra e della climatologia.

Per informazioni e visite guidate: Globo divulgazione scientifica, tel. 040. 567889.
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, ore 10/13 / venerdì, sabato e dom enica, orario 10/13 e 16/19.
Giorno di chiusura il martedì.
Biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro, scuole 3 euro