In un angolo di mondo in cui le festività della civiltà contadina hanno sempre seguito le stagioni e le ricorrenze religiose, dalla seconda settimana di marzo si apre tradizionalmente un periodo di grandi appuntamenti e abbinamenti. Con la primavera alle porte, infatti, il Friuli Venezia Giulia pullula di feste e sagre dedicate al vino nuovo e all´asparago, ortaggio che da queste parti esprime un´eccellenza agroalimentare. L´asparago bianco del Friuli Venezia Giulia, in lizza per assumere la tutela comunitaria di Denominazione di Origine Protetta, è, per tradizione, il grande protagonista dell´enogastronomia di stagione in regione.

Da Asparagorgo, in programma dal 25 aprile al 4 maggio a Gorgo di Latisana (Ud), ad Asparagi in laguna, che si tiene a Grado (Go) tra aprile e maggio, fino alla celebre Festa degli Asparagi di Tavagnacco (Ud).

Una miriade di occasioni per apprezzare una delle grandi tipicità regionali, magari accompagnandola con un´altra eccellenza del Friuli Venezia Giulia, rappresentata dallo slogan Terra di Grandi Vini Bianchi. Proprio da questo “matrimonio enogastronomico” è nato Bianco & Bianchi, un evento-contenitore ideato per integrare le principali feste del vino e quelle dell´asparago. Dopo il fortunato debutto dello scorso anno la rassegna tornerà anche nel 2008 con il coinvolgimento dei produttori di asparagi del Friuli Venezia Giulia, il mondo del vino, della ristorazione e dell´agriturismo. Anche nella nuova edizione, che verrà presentata nel corso della fiera Vinitaly di Verona, Bianco & Bianchi sarà protagonista con gustosi menu a base di asparagi ed erbe di primavera sulle tavole di ristoranti, trattorie e agriturismo.