Sarà una Pasqua all’insegna di storia e turismo a Duino: il Castello, dimora famigliare dei Principi della Torre e Tasso (Thurn und Taxis), infatti, rimarrà aperto ogni giorno nelle feste di questo fine settimana, per accogliere i tanti turisti che solitamente affollano la provincia triestina in questo periodo. Il Castello di Duino sarà visitabile ogni giorno (tranne il martedì, giornata di chiusura) dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato, anche sabato 11, domenica 12 (Pasqua) e lunedì 13 aprile (Pasquetta). Sarà l’occasione per visionare da vicino il magnifico parco che attornia il Castello o per entrare nel museo, nel bunker – a 18 metri di profondità, con i suoi cimeli d’epoca – o in tutte le altre stanze della dimora duinese.

Non solo: da fine marzo il percorso turistico include – senza maggiorazione di prezzo – anche la mostra “L’imperatore a Duino”, che sta riscontrando molto interesse. Si tratta di un’originale e suggestiva esposizione di più di 300 pezzi raccolti in tutta Europa in tanti anni di assidua ricerca e provenienti dalla collezione privata del triestino Roberto Monti, che ha arricchito il Castello, per l’occasione, di bandiere, porcellane, bronzi, quadri, fotografie, ventagli, pipe, medaglie, libri e oggetti vari, tutti legati all’immagine e agli stemmi di Francesco Giuseppe e del Casato degli Asburgo all’epoca dell’alleanza con Guglielmo II di Prussia. Anche “L’imperatore a Duino” sarà visitabile per l’intero periodo pasquale, acquistando lo stesso biglietto d’entrata per la dimora dei Principi.

Con lo sbocciare della primavera, inoltre, ed approfittando delle belle giornate di questi giorni e delle previsioni meteo che volgono al bello per la prima parte del week-end pasquale, i visitatori particolarmente interessati al “turismo verde” possono apprezzare gli arricchimenti che, con la buona stagione, sono stati compiuti con l’inserimento di nuove specie botaniche di particolare pregio e rarità. Si possono ammirare distese multicolori di fiori di ogni specie che costituiscono pittoreschi e suggestivi giochi cromatici nella classica vegetazione mediterranea. Il fascino del parco, poi, è accresciuto dai suoi viali romantici, pieni di statue e reperti archeologici, dalle terrazze e dagli spalti aperti sull’immensità del mare. E’ da sottolineare che questo splendido scenario potrà essere usato anche come suggestiva cornice per eventi culturali, banchetti e cerimonie per tutto il periodo primaverile ed estivo. Su prenotazione, inoltre, è possibile organizzare per le scolaresche un suggestivo percorso didattico.

www.castellodiduino.it