Prende il via domenica 11 aprile la serie delle aperture gratuite ai bambini e alle famiglie, del laboratorio didattico allestito dalla Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia a lato della grande mostra “Cent’anni di giochi e giocattoli. Viaggio attraverso la fantasia e il divertimento in un secolo di storia” che, inaugurata lo scorso 19 marzo, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 20 giugno.

Il laboratorio didattico è attrezzato per poter accogliere a rotazione, durante i fine settimana, gruppi di 25 bambini delle scuole primarie che con l’assistenza del personale specializzato della Fondazione Coronini Cronberg proprio prendendo spunto da quelli visionati in mostra, potranno costruire con le proprie mani un giocattolo, utilizzando vari tipi di materiali di uso comune come carta, stoffa, legno etc.

Domenica il laboratorio metterà gratuitamente a disposizione dei bambini anche un’ampia gamma di giochi forniti dallo sponsor tecnico Clementoni: la prenotazione (che può essere fatta anche in giornata) è obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Domenica 16 maggio sarà la volta dei giochi messi a disposizione da Ecotoys e durante il week-end del 5 e 6 giugno, sarà protagonista la Lego. La mostra Cent’anni di giochi e giocattoli – che tutte le domeniche alle ore 16 propone una visita guidata gratuita – sta ottenendo uno straordinario successo, a conferma che l’obiettivo di seguire l’evoluzione del giocattolo, di scoprire quale sia stato il valore storico e sociale del gioco tra Ottocento e la prima metà del Novecento e la formula dell’allestimento – concepita non solo per gli adulti, per gli esperti del settore o per gli appassionati, ma anche e soprattutto per i bambini – sono stati particolarmente apprezzati dalle famiglie e dagli insegnanti.

Il percorso, che si sviluppa all’interno delle sale espositive delle Scuderie di Palazzo Coronini, infatti, è stato sapientemente studiato per attrarre anche i più piccoli, in un mondo per loro quasi sconosciuto e coloratissimo fatto di giochi di legno, latta, case di bambola e soldatini di stagno. Ma è pure un’occasione per far tornare indietro nel tempo gli adulti, rispolverando trottole, birilli, il gioco dell’oca, trenini di legno da trainare con la cordicella, insomma tutti i giochi che hanno sicuramente accompagnato la loro infanzia.