Si avvicina la prima edizione di B come Bimbo, il nuovo evento dedicato al bambino e alla famiglia in programma alla Fiera di Pordenone dall’8 al 10 Aprile 2011. 80 laboratori creativi e didattici per imparare divertendosi: coinvolte istituzioni e associazioni culturali

Un grande salone per tutta la famiglia, un percorso tra idee, novità e proposte per i bambini e per la loro crescita: dall’alimentazione alla cameretta, dalla moda allo sport, dai giochi alle vacanze, dai libri alle nuove tecnologie… questo sarà “B come Bimbo, la fiera dei bambini e delle famiglie” in programma alla Fiera di Pordenone dall’8 al 10 aprile 2011. La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere con il contributo di Fondazione Crup e la collaborazione di Comune e Provincia di Pordenone, Camera di Commercio e Pordenonelegge.it.

Oltre 80 laboratori didattici e creativi si terranno nei tre giorni di BcomeBimbo per dare ai bambini la possibilità di imparare giocando e soprattutto di imparare creando, accompagnandoli in un fantastico viaggio alla scoperta di diversi temi, dal riciclo all’alimentazione, dalla lettura al gioco, dalla scienza al cinema, all’archeologia…
Nel programma delle numerosissime attività laboratoriali di BcomeBimbo sono state coinvolte alcune tra le più importanti istituzioni e associazioni culturali che operano nel territorio. Il Comune di Pordenone curerà insieme a Eupolis i laboratori archeologici e di storia naturale; insieme ai Cuochi comunali realizzerà un laboratorio di cucina per i piccoli Chef, e la Biblioteca Civica di Pordenone proporrà le letture animate del Progetto “Matilda mi racconti una storia?”.
Assolutamente inediti e di grande interesse saranno i laboratori di alfabetizzazione alla didattica dell’audiovisivo proposti dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero, che sveleranno ai più piccoli i segreti del cinema delle origini, tra lanterne magiche e ombre cinesi.
Ricco il programma delle attività denominate “BcomeBiblioteca” proposte dalla Biblioteca Civica di Aviano: letture, laboratori con il metodo Munari, e incontri sui Progetti nazionali “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.
Non mancherà Science Centre Immaginario Scientifico che presenterà con lo speciale exhibit la “Sfera fluttuante”, una postazione interattiva per giocare con la scienza.
Melarancia, oltre ad una grande Ludoteca, proporrà laboratori del Riciclo, coinvolgendo bimbi, genitori e nonni in un magico atelier.
Laboratori creativi sugli animali, laboratori di narrazione e lettura e attività di educazione alimentare verranno presentati al giovane pubblico di BcomeBimbo dall’Associazione Biblio-Thè.
E nel Giardino delle Associazioni – lo spazio dedicato alle più importanti Associazioni ONLUS del territorio che lavorano per i bambini – tanti laboratori didattici e creativi per imparare a creare con il mosaico, la ceramica, con la carta e il cartone.

Infine, al Padiglione 4, i bambini saranno accolti nel grande spazio della Casa CreAttiva, dove potranno creare, fare insieme agli altri, costruire e imparare tramite il loro gioco. Temi centrali della Casa CreAttiva sono la corretta e sana alimentazione ed il riciclo: temi fondamentali per la sana crescita affrontati e contestualizzati nei vari ambienti della Casa – la cucina, la cameretta, il soggiorno e la soffitta – tramite interessanti e compositi laboratori curati da Coop Consumatori Nordest e Gea SpA,.

A BcomeBimbo ci saranno dunque moltissime occasioni per imparare giocando!

Info:
www.bcomebimbo.com

Fiera di Pordenone
Viale Treviso, 1
33170 Pordenone

Orario di apertura
Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Aprile
Dalle 9.00 alle 20.00