Laboratorio musicale con Vincenzo Stera. Per bambini dai 2 ai 4 anni con adulto accompagnatore. Trieste, mercoledì 3 febbraio, ore 17.00 Libreria Lovat (Viale XX settembre 20)

Il laboratorio Sorprese musicali e storie di suoni per orecchie, occhi e mani curiose, atteso per mercoledì 3 febbraio, alle ore 17.00 alla Libreria Lovat di Trieste, propone una serie di giochi di esplorazione, ascolto, movimento creativo ed espressivo che utilizzano il corpo, la voce e semplici strumenti musicali spesso ricavati da oggetti di uso comune o disponibili in natura ed è rivolto ai bambini dai 2 ai 4 anni (con un adulto accompagnatore).

L’animatore del laboratorio, e autore del libro Il bambino il gesto il suono, edito da Comunicarte Edizioni per la collana Carta Storie, è Vincenzo Stera, docente di educazione fisica nella scuola pubblica e dei corsi di musica per bambini presso la Scuola di Musica 55 / Casa della Musica di Trieste.

“Nei primi anni di vita, attraverso gesti, suoni e movimenti, i bambini esprimono bisogni, emozioni, sentimenti, idee. Favorire percorsi educativi che associano lo sviluppo della corporeità e della musicalità, almeno sino a sei anni di età, rappresenta una necessità didattica oltre che pedagogica. I due linguaggi hanno diversi contenuti comuni: l’ascolto, la coscienza e conoscenza del proprio corpo, la disponibilità corporea, il ritmo, l’approccio al suono ed alle sue caratteristiche, il movimento nello spazio e nel tempo, l’espressività”. Così lo stesso Stera introduce il percorso descritto nel volume e riproposto durante il laboratorio.

Il bambino il gesto il suono, assieme al cd con 24 brani originali e un’ampia documentazione fotografica, si rivela uno strumento utile per i genitori, gli educatori, gli insegnanti, i musicisti e tutti coloro che quotidianamente, per impegno professionale o di studio, si occupano della crescita e della formazione dei bambini.

Info laboratorio:
accesso su prenotazione (massimo 15 bambini): Libreria Lovat, tel 040-637399