Hic Sunt Leones. Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento. Dal Friuli alla conoscenza dei Paesi extraeuropei. Fino al 15 aprile 2012 Ex Chiesa di San Francesco, Udine

Domenica 19 febbraio e 18 marzo, alle ore 15:00, il Museo Friulano di Storia Naturale in collaborazione con la Cooperativa Arteventi di Udine proporrà il laboratorio per famiglie “Esploratori si diventa”. L’iniziativa s’inserisce tra gli eventi collaterali della mostra “Hic sunt leones. Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento. Dal Friuli alla conoscenza dei Paesi extraeuropei”, visitabile fino al 15 aprile 2012 nell’ex Chiesa di San Francesco, Udine.
Il laboratorio vuole far scoprire ai bambini e alle famiglie, attraverso la storia di alcuni importanti viaggiatori che hanno esplorato tre diversi continenti, il viaggio come esplorazione di terre sconosciute, ma anche come occasione per scoprire popoli, paesaggi, sapori nuovi.
I bambini, dopo aver visitato la mostra con un operatore, saranno i protagonisti di un gioco a squadre, che contribuirà a rendere memorabile l’esperienza fatta.
La mostra
Nobili, religiosi e scienziati sono le personalità che accompagneranno i visitatori della mostra nel viaggio alla scoperta di nuovi mondi. La Cina, il Congo, l’Eritrea, l’India e il Pakistan sono le mete che i protagonisti dell’esposizione hanno raggiunto e hanno studiato, riportando in Italia una messe di dati, di documentazione fotografica e filmata e di reperti, che sarà possibile vedere in mostra. Tre le sezioni: la prima, introduttiva, è dedicata all’esperienza del viaggio; la seconda”Il viaggio come conoscenza” costituisce il nucleo centrale della mostra, perché ripercorre in senso cronologico le spedizioni condotte da friulani verso le Americhe, l’Asia e l’Africa; la terza, “Verso un mondo nuovo”, propone l’esplorazione come occasione di riflessione per tutti.

Domenica 19 febbraio ore 15:00
Domenica 18 marzo ore 15:00
Laboratori: € 3,00 a persona + biglietto d’ingresso alla mostra
Per prenotare le attività didattiche
Segreteria di Arteventi 345 6454855
[email protected]

Ingresso mostra: intero 8 euro, ridotto 4 euro
Orario
Dal martedì al venerdì: 8:30-12:30; 15:30-18:00
Sabato e domenica: 10:30-18:00
Chiuso il lunedì