Torna al Teatro Comunale di Monfalcone piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie realizzata dall’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone.

Visto il grande successo riscosso nel corso della passata stagione, quando la rassegna ha esordito, il circuito ERT ha deciso di ampliare, grazie alla collaborazione dei Comuni, le piazze coinvolte, che quest’anno sono 10. Oltre a Monfalcone, infatti, aderiscono all’iniziativa i comuni di Codroipo, Camino al Tagliamento, Grado, Orsaria di Premariacco, Tolmezzo, Zoppola, Artegna, Casarsa della Delizia e Lestizza.

Obiettivo della rassegna, che offre al pubblico dei bambini e delle loro famiglie l’opportunità di passare la domenica pomeriggio a teatro e che a Monfalcone prevede tre appuntamenti, è sempre lo stesso, come spiega il direttore dell’ERT Renato Manzoni: “permettere ai più piccoli di prendere confidenza con i linguaggi e le regole del Teatro”.

In quest’ottica, l’ERT ha anche previsto una speciale accoglienza dei bambini in sala attraverso un progetto pilota di educazione alla visione chiamato “q.b. – quanto basta per andare, stare… e ritornare a Teatro”: una serie di piccole indicazioni, fornite dal personale di sala in modo innovativo e divertente, affinché i più piccoli possano godere al massimo dello spettacolo.

piccolipalchi si inaugura a Monfalcone domenica 18 novembre, alle ore 16.00, presso il Teatro Comunale con Zitto lupaccio!, uno spettacolo di teatro delle ombre e di narrazione, adatto ai bambini dai 5 anni in su, prodotto dall’Associazione Culturale GraDibA di Pordenone in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG di Udine.

Sulle note di Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev, giochi d’ombre e di luce ricreano gli ambienti e danno vita ai personaggi della rocambolesca avventura di Pierino: il famelico lupaccio, il nonno brontolone, l’uccellino sempre felice, la sfortunata anatra, il gatto sornione, i prorompenti cacciatori…

Il biglietto d’ingresso agli spettacoli è unico e costa 5,00 €; è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento ai tre spettacoli in programma a Monfalcone al costo di 10,00 €. Biglietti e abbonamenti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00) e on line sul sito www.greenticket.it.

Questi gli altri spettacoli in programma a Monfalcone:

domenica 6 gennaio, ore 16.00

La bottega del sonno

CTA Centro regionale di Teatro d’Animazione e Figura (Gorizia)

teatro d’attore, di figura (pupazzi e oggetti) e musica

per bambini dai 6 anni in su

Il momento del “prendere sonno” diventa un gioco dell’immaginazione, da costruire con piccoli gesti rituali, cui abbandonarsi con serenità e fiducia.

Il sonno abita lontano, in un luogo appartato e silenzioso, una specie di bottega dove, con scarpe di feltro, si muovono i suoi aiutanti. E nella bottega c’è un angolo riservato al sonno dei bambini, dove si inventano ninne nanne e filastrocche, si costruiscono carillon, si impara ad ascoltare il silenzio…

domenica 20 gennaio, ore 16.00 (la data sostituisce quella, precedentemente annunciata, di domenica 21 ottobre)

Sentieri del perdersi e del ritrovarsi

Nautai Teatro / Teatro del Canguro (Firenze)

teatro d’attore

per bambini dai 6 anni in su

Lo spettacolo si ispira ai “sentieri” che le fiabe fanno percorrere ai loro protagonisti e che li portano a smarrirsi dentro foreste più o meno intricate: sentieri che fanno attraversare, che prendono la forma di labirinti o che si biforcano, che scompaiono, che portano “ad un centro”. Veri e propri percorsi iniziatici, dove si apprende a sopravvivere alla fame, alle streghe, agli orchi: solo dopo averli affrontati, infatti, sarà possibile ritrovare “la strada” per tornare a casa.

La “bambina” protagonista dello spettacolo si troverà ad affrontare un vero e proprio viaggio di iniziazione alla ricerca del “fuoco” che si è spento nella sua casa.

Ulteriori informazioni sulla rassegna (programma dettagliato, schede degli spettacoli) sono reperibili sui siti www.ertfvg.it e www.teatroescuola.it .