“La Provincia di Trieste intende offrire, attraverso un ciclo di itinerari, un’occasione preziosa per accostarsi alla scoperta del territorio, soffermandosi sugli aspetti poco noti o insoliti e sulla valorizzazione delle diverse componenti e anime di un’area piccola ma culturalmente eterogenea”. Così Walter Godina, Vice Presidente della Provincia di Trieste e assessore alla Promozione del territorio ha presentato “Itinerando, percorsi per scoprire il territorio” un’iniziativa che prenderà il via domenica 20 gennaio. “Dalla letteratura, all’amore per il caffè, al cinema, alla conoscenza della natura e dell’ambiente carsico – ha aggiunto Walter Godina – i percorsi si rivolgono a quanti desiderano passeggiare facendosi accompagnare da chi studia, vive e conosce il territorio: un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per approfondire singoli argomenti e per gustare una provincia ricca di particolarità e suggestioni. Mi auguro che molte persone, triestini e non, vogliamo cogliere questa opportunità offerta dalla nostra amministrazione”. Gli appuntamenti sono stati suddivisi nelle seguenti aree tematiche. “Un itinerario attraverso le location”: vista la crescente importanza che ha assunto il Friuli Venezia Giulia come sito cinematografico, grazie al lavoro della Filmcommission Fvg, un appuntamento in concomitanza del Trieste Film Festival, per guardare la città come attraverso l’obiettivo della macchina da presa, per scoprire le location di Trieste e qualche retroscena delle produzioni che sono state girate negli ultimi anni.

“Passeggiare a Trieste fra palazzi storici e il profumo del caffè”: due appuntamenti per percorrere le vie del centro di Trieste, soffermandosi sui palazzi e sulle bellezze architettoniche, ma anche sui caffè storici e sugli angoli che hanno un significato articolare per il passato e il presente letterario della città. Al termine dell’itinerario verrà offerto ai partecipanti un caffè presso uno dei caffè storici di Trieste. “Passeggiate di primavera”: cinque passeggiate accompagnate per conoscere la flora, la fauna, la geomorfologia ma anche la storia e la cultura dell’altipiano carsico. I percorsi sono stati selezionati, oltre che in base al loro interesse, ricercando una facile percorribilità, adatta anche a famiglie e la presenza di un sufficiente spazio per il parcheggio delle auto al punto di partenza. Inoltre sono stati considerati come requisiti, che il percorso da percorrere sia quasi completamente su sentiero o su strada non asfaltata e, possibilmente, che abbiano una forma ad anello, in modo da non ripercorrere due volte la stessa strada. Al termine di ogni passeggiata verrà offerta una semplice degustazione di prodotti locali, scegliendo, fra le realtà presenti sul territorio, quelle che meglio si adattano allo spirito dell’iniziativa, che soddisfano i requisiti di sostenibilità, tipicità e rispetto delle tradizioni locali. I cinque itinerari selezionati su sviluppano su tutto il territorio provinciale.

Calendario – Domenica 20 gennaio 2008 alle ore 14, un itinerario attraverso le location. Ritrovo: davanti alla chiesa di Sant´antonio Taumaturgo a Trieste. Cosa spinge un regista a scegliere una via, una piazza, una città per ambientare il suo prossimo film? Come nasce quella particolare atmosfera che trasforma le linee e i volumi dell´architettura di una città nella scenografia di una storia di immagini? Come usa il cinema lo spazio? Sarà in quest´ottica che domenica 20 gennaio si terrà una passeggiata attraverso Trieste nei luoghi dove sono stati girati recentemente film e fiction. Il molo Audace, Piazza Unità, Piazza Barbacan e via San Nicolò per concludere nel poco conosciuto Porto Vecchio, scenario prediletto di molti autori. Tra i film di cui si parlerà alcuni dei maggiori girati in città recentemente: “La forza del passato” “Lo stadio di Wimbledon” “Fuori dalle corde” “La sconosciuta” “Il giorno più bello” “La fine del mare” “Nel mio amore ” “Gli occhi dell´altro” oltre a fiction di successo come “Un caso di Coscienza” “Amanti e segreti” “Madre Teresa” “Marcinelle” e altre. La passeggiata sarà accompagnata da un esperto e da una guida turistica. Si ringrazia per la collaborazione la Friuli Venezia Giulia Film Commission e l´Associazione Itineraria Fvg.

Domenica 24 febbraio 2008 alle ore 15. Passeggiare a Trieste fra palazzi storici e il profumo del caffè. Un itinerario storico e letterario, per sentire le voci della Trieste di ieri e di oggi. Ritrovo: davanti alla fontana di piazza Dell’unità d’Italia. Domenica 2 marzo 2008 alle ore 15. Passeggiare a Trieste fra palazzi storici e il profumo del caffè un itinerario storico e letterario, per sentire le voci della Trieste di ieri e di oggi. Ritrovo: davanti alla fontana di piazza Dell’unità d’Italia

Domenica 30 marzo 2008 alle ore 9. 30. Il Carso mediterraneo: passeggiata fra le rocce e il mare. Una passeggiata naturalistica alla scoperta delle particolarità del territorio. Ritrovo: nel parcheggio della palestra comunale di Aurisina. Domenica 6 aprile 2008 alle ore 9. 30 La Prima Guerra Mondiale sul Carso”. Un itinerario storico attraverso il territorio carsico. Ritrovo : Ceroglie davanti alla trattoria (la prima casa a destra).

Domenica 13 aprile 2008 alle ore 9. 30. A Sgonico, fra landa e stagni carsici. Una passeggiata naturalistica alla scoperta delle particolarità del territorio. Ritrovo: nella piazza di Sgonico. Domenica 20 aprile 2008 alle ore 9. La val Rosandra. Una passeggiata naturalistica alla scoperta delle particolarità del territorio. Ritrovo: a Draga Sant´elia presso il parcheggio con l´edicola con la Madonna e la fermata del bus n. 51.

Domenica 27 aprile 2008 alle ore 9. 30. Dalle doline alla Riserva Naturale del monte Orsario. Una passeggiata naturalistica alla scoperta delle particolarità del territorio. Ritrovo : presso il parcheggio della dolina di Percedol (Strada da Opicina a Monrupino).

Tutti gli itinerari hanno una durata di mezza giornata (3/4 ore), sono completamente gratuiti e comprendono la visita guidata e, ove possibile, anche la degustazione dei prodotti tipici.

Si raccomanda la puntualità. Per partecipare: telefonare al 348/7507866