Venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 18.00, presso le Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo in occasione della ricorrenza della Shoah, veranno presentate le iniziative dedicate alla persecuzione degli Ebrei e l’istallazione “Universum”, di Annibel Cunoldi Attems, a cura dell’ Istituto Friulano Storia Movimento Liberazione e della Galleria d’Arte Moderna di Udine.
La mostra di carattere storico documentario, allestita dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano e distribuita dallo Studio Pro forma di Carpi, illustra la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945, ricostruendo tanto la fase della negazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica sociale italiana.

La mostra, ospitata al primo piano di Palazzo Morpurgo, resterà aperta dal 26 gennaio al 2 marzo 2008; sono previste visite guidate per gruppi e scolaresche, previa prenotazione al 0432 295475, segreteria dell’Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, o all’indirizzo [email protected].
Presentazione dell’installazione “UNIVERSUM” di Annibel Cunoldi Attems”

Nel contesto di tale iniziativa, nell’atrio del Palazzo e usando le finestre come sfondo, Annibel Cunoldi Attems ha ideato la sua installazione “UNIVERSUM”.

La recente attività dell’artista goriziana la porta infatti a confrontarsi con la storia di edifici di valenza architettonica letteralmente dando loro l’occasione di comunicare del proprio vissuto attraverso installazioni tutte affidate alla trasparenza, al riflesso, al controluce. Sono state create appositamente, soprattutto a Berlino, dove l’artista lavora dal 1990, come ad esempio per la sede storica degli Accademici (Akademie der Künste) al Pariser Platz, per la Neue Nationalgalerie, per la sala storica della Charité (Robert-Koch-Hörsaal usata dalla Facoltà di medicina), per il Goethe-Institut, per l’Altes Rathaus Kulturhaus a Potsdam, per la Biblioteca Statale Isontina a Gorizia. Attualmente è visibile (fino al 31.05.2008) l’installazione “Diversité” nelle “Loges de Viel” de l’Hôpital de la Pitié-Salpêtrière a Parigi, che insieme alle foto della stessa, presentate al Wilhelm-Griesinger-Haus della Charité a Berlino ha fatto parte del programma culturale per i festeggiamenti per il XX anniversario delle due capitali Paris-Berlin (1987-2007). Annibel Cunoldi Attems ha progettato un’installazione con la parola in Palazzo Valvason Morpurgo a Udine, sottolineandone la nuova destinazione museale come Galleria del progetto e dell’architettura, resa possibile grazie al mecenatismo di Elio ed Enrico Morpurgo. Le lettere magenta e argento installate dall’artista diventano chiavi di lettura, sotto forma di un gioco acrostico, per decriptare i concetti guida dell’attività di ricerca che si svolge ora in questo edificio, e della vita di chi ci ha abitato – tra cui appunto il barone Elio Morpurgo, vittima della Shoah – invitando a una pausa di riflessione sui significati profondi e sull’eredità dell’opera di chi ci ha preceduto. Come spiega l’artista, “il concetto base, che caratterizza il progetto ideato per Palazzo Morpurgo, è una nuova luce che accompagna simbolicamente l’edificio, sito della creatività, del progetto, dell’architettura in particolare e dello scambio culturale. Questi temi si trovano in particolare sintonia con il mecenate del Palazzo, Enrico Morpurgo. La progettualità architettonica rappresenta più di altre forme d’arte la mobilità delle idee, la loro trasformazione ed il confronto con il pubblico. L’installazione UNIVERSUM mette in evidenza il passalizio nell’ambito dell’atrio del Palazzo e che collega i due corpi dell’edificio. Le lettere in color argento fatta eccezione per la V, la S e la M, che sono in magenta per ricordare le lettere iniziali dei cognomi dei proprietari, che hanno contribuito in modo determinante alla costruzione e trasformazione dell’edificio: dei Sarmede x S, dei Valvason per V e dei Morpurgo per M. Universum suggerisce non solo l’universo, ma anche ver (primavera), versum (verso) e sum (sono)”.

Udine, Palazzo Morpurgo
Gallerie del Progetto
Orari
da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30
Visitabile anche in orario diverso su prenotazione.

Informazioni: tel. 0432 295891 – 414742
www.comune.udine.it