Le erbe spontanee di Forni di Sopra, in Friuli Venezia Giulia, straordinarie per sapore e varietà, sono protagoniste di una delle più belle feste gastronomiche dell´arco alpino. Sabato 12 e domenica 13 (con replica il 19 e 20 giugno), nell´ampia e verde conca dell´alta Val Tagliamento – uno tra i luoghi più belli della Carnia – si svolge la tradizionale ‘Festa delle erbe di primavera’. In questo autentico paradiso ambientale, circondato dalla cornice naturale delle vette dolomitiche condivise con il Cadore (dallo scorso anno diventate patrimonio Unesco), si rende omaggio a un alimento che da sempre è tipico del territorio.

L’appuntamento goloso, organizzato dal Consorzio Servizi Turistici, è tra i più attesi e apre ufficialmente le porte dell’estate ai turisti: un’occasione imperdibile per chi, ad un soggiorno in luoghi alpini intatti e selvaggi, vuole abbinare il piacere della buona tavola e la curiosità di scoprire i segreti del bosco e delle sue ricchezze gastronomiche. La kermesse, nel momento di massima fioritura dei prati, è un omaggio all’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti fornesi e carnici in genere.

Ai valligiani piace ricordare che anche la Serenissima Repubblica di Venezia, che dominò a lungo queste contrade, si approvvigionava a fini farmaceutici e gastronomici delle tante varietà di questa flora speciale. Dalla silene all’acetosella, dal tarassaco ai ranuncoli, passando per il finocchio e l’anice di monte. Il programma della festa è fitto di appuntamenti. Le vie di Forni di Sopra, con le caratteristiche architetture in legno delle vecchie case, si animano dei tanti colori della tradizionale mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali. Tra una degustazione e l’altra, sulle bancarelle gastronomiche si può partecipare ai molti incontri e conferenze sulle proprietà delle erbe e sul loro utilizzo. Durante le giornate di festa, nell’ambito dell’iniziativa culinaria ´Delizie verdi´, i ristoranti propongono particolari menù a base di erbe e piantine spontanee, per assaporare semplici e genuine specialità.

I bambini dispongono di animazioni e giochi, mentre numerosi momenti musicali accompagnano le serate in paese. Sono allestite anche mostre su erbe, funghi e frutti di bosco, mentre spazi particolari sono riservati ai gustosi prodotti caseari delle malghe locali, la cui preparazione è anch’essa legata alle miscele di profumatissime erbe montane. Gli amanti del trekking possono inoltre approfittare del carnet di passeggiate storico naturalistiche e delle escursioni guidate tra le montagne del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane: 37 mila ettari di paradiso naturale delimitati dai fiumi Tagliamento, Piave e Cellina. Gli itinerari sono sempre finalizzati alla conoscenza delle specie erbose della zona. Per la festa il locale Consorzio Servizi Turistici mette a disposizione pacchetti turistici e speciali proposte, anche per gruppi con minimo 30 partecipanti. Le offerte, per il week-end o l’intera settimana, comprendono la pensione completa, un’escursione guidata nel Parco Naturale Dolomiti Friulane e il programma generale della manifestazione ‘Festa delle erbe di primavera’. Sono previste riduzioni di prezzo per i bambini.

Per informazioni sui prezzi e prenotazioni si può contattare il Consorzio al numero di tel. 0433/88553 o all’indirizzo e-mail [email protected]