Ruda (UD) – villa Toppani (in caso di maltempo palestra elementari – via degli alpini) ore 21.00 – ingresso gratuito

Ritorna a Ruda la grande musica irlandese, quella vera, con uno dei più eccezionali musicisti usciti dalla prolifica isola verde. John McSherry è considerato oggi uno dei massimi rappresentanti della gloriosa tradizione della cornamusa irlandese, per quanto si destreggi egregiamente anche con vari tipi di flauti.

Pur ancora giovane, è stato definito “un vero maestro dello strumento” dall’autorevole Irish Music Magazine, che ha sottolineato come in John McSherry il profondo legame con la tradizione sia rivitalizzato da un approccio particolarmente appassionato e trascinante.

Un’ulteriore particolarità del suo stile è l’ampio spazio concesso all’improvvisazione, per il quale è stato paragonato non più ai maestri della tradizione del suo Paese, ma ai grandi del jazz.
Nato nella tormentata Belfast, John McSherry ha cominciato a suonare la cornamusa in giovanissima età e a quindici anni aveva già vinto due campionati irlandesi, mentre a diciotto è stato il più giovane musicista ad aggiudicarsi il premio Oireachtas, considerato il massimo riconoscimento a livello internazionale per un suonatore di cornamusa.

Dall’Irlanda, At The First Light, titolo dell’album e della tournee, è una delle formazioni che maggiormente ha saputo proporre spunti innovativi nel mondo della musica irlandese, spesso ripetitiva e simile, che grazie a Folkest, circuito con il quale abbiamo una collaborazione “storica” approda nel nostro comune: John MC SCHERRY – cornamusa irlandese, flauti; Donald O’CONNOR – violino, tastiere; Francis MC ILDUFF – bodhran, cornamusa irlandese, flauti; Alan BURKE – chitarra, voce; Rubèn BADA – bouzouki, chitarra, violino.