Anche quest’anno la Biblioteca civica Falco Marin a Grado propone la collaudatissima iniziativa della “Biblioteca in Spiaggia” che prevede l’allestimento durante tutti i mercoledì pomeriggio dal 7 luglio alla fine di agosto, dalle ore 16.30 alle 18.30, di una postazione per il prestito dei libri, informazioni e consigli di lettura, all’ingresso principale della spiaggia GIT nel Giardino del Gazebo. Un’iniziativa molto apprezzata poiché porta direttamente sull’arenile una scelta di volumi con particolare riguardo per le novità e per l’editoria per ragazzi, volumi che si possono prendere in prestito o anche sfogliare e leggere all’ombra dei grandi pini. La Biblioteca in Spiaggia, inoltre, funge da punto informativo per le molteplici iniziative letterarie in programma a Grado durante l’estate.

Quest’anno, ospite d’eccezione della “Biblioteca in Spiaggia” sarà la “Signora delle Fiabe” che ogni mercoledì sera alle ore 17.00 coinvolgerà i piccoli ospiti nella rappresentazione delle favole più famose e delle antiche leggende della tradizione gradese:
” mercoledì 7 luglio – ore 17.00 – “Il Gatto con gli stivali” e “La Gatafera”;
” mercoledì 14 luglio – ore 17.00 – “La Casa di Cioccolata” e “La Casa degli Spiriti”;
” mercoledì 21 luglio – ore 17.00 – “La Sirenetta” e “La Fata Galatina”;
” mercoledì 28 luglio – ore 17.00 – “Crudelia” e “El Mostro Balarin”;
” mercoledì 4 agosto – ore 17.00 – “I Pirati” e “El Vencolo”;
” mercoledì 11 agosto – ore 17.00 – “Biancaneve” e “La Varvuola”;
” mercoledì 18 agosto – ore 17.00 – “Pinocchio” e “Il Bufolin”.

In caso di pioggia l’appuntamento con la “Biblioteca in Spiaggia”, si terrà presso i locali della Biblioteca con i laboratori creativi per bambini. Si potrà, infatti, partecipare a “Un pomeriggio di libri”, un appuntamento in biblioteca dalle ore 16.30 alle 18.30, per due ore di giochi, invenzioni, disegni che trasformeranno i libri in una fonte di piacere e di immaginazione.

Inoltre, è previsto mercoledì 21 luglio 2010, con partenza alle ore 18.00 da Riva S. Vito a bordo della Motonave “Nuova Cristina”, il primo appuntamento di un’iniziativa particolarmente apprezzata dai piccoli amanti dei libri e del mare, la “Barca delle storie”, per navigare in laguna e sostare su uno degli isolotti che la compongono per ascoltare la narrazione di “L’albero che canta” e per vivere le emozioni del viaggio e delle nuove scoperte. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso la Biblioteca Civica Falco Marin (tel. 0431/82630), il costo del biglietto è di € 10,00.

La Biblioteca civica Falco Marin ha sede nella centralissima via Orseolo, 22, dove è possibile trovare le ultime novità librarie, una nutrita sezione multimediale (DVD, VHS, CD-ROM), i quotidiani, giornali e riviste, e una speciale Sezione Ragazzi, molto rifornita, che annovera anche un notevole numero di libri, albi illustrati e volumetti cartonati in lingua inglese. All’interno della sede sono sempre attive le postazioni per il collegamento gratuito ad Internet con orario di apertura dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.00, oltre ai pomeriggi dalle 16.30 alle 19.30 con l’esclusione del mercoledì.

Per maggiori informazioni sulle iniziative delle Biblioteca: tel. 0431 82630