Lo splendido Salone degli Incanti-ex Pescheria di Trieste dal 24 luglio al 7 agosto 2010 (orari 16-24) si trasformerà in una grande piazza coperta, ma aperta verso la città, per la manifestazione “Piazza dell’Architettura” organizzata dall’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste.

L’antico mercato cittadino del pesce ora adibito a spazio per esposizioni, ospiterà al suo interno mostre, ben otto quelle in programma, attività di lavoro e ricerca per adulti e bambini, incontri con ospiti italiani ed internazionali, eventi, una ricca libreria. Una manifestazione articolata, il cui obiettivo principale sarà quello di aprire un dialogo con la comunità, raccontare, spiegare, confrontarsi sulle tematiche che interessano la città e il territorio e che, dunque, appartengono a tutti.

Perchè “Piazza”? La piazza rappresenta, nella città europea ed italiana in particolare, quello spazio urbano simbolo della socialità e della comunità. E’ nella piazza che la gente si incontra, si mostra, si confronta. Ed è nella piazza che va in scena il teatro della civiltà urbana.

L’iniziativa coinvolge anche il Museo Revoltella, la galleria d’arte moderna di Trieste, che ospiterà la 2° edizione di Archiprix Italia 2010, l’8° edizione della Rassegna Biennale di Architettura e il 5° Premio Marcello D’Olivo.

Partecipano all’evento: Provincia di Trieste, Facoltà di Architettura e Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana dell’Università degli Studi di Trieste, NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Edilmaster e Tosetto Allestimenti, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (CNAPPC), Federazione Regionale degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia, Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano, Comitato per l’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Opicina e Università di Westminster (Londra).
La manifestazione gode del contributo della Fondazione CRTrieste e del patrocinio del Consiglio degli Architetti d’Europa (ACE-CAE).

Il programma completo all’indirizzo: http://piazzadellarchitettura.wordpress.com/
Pagina Facebook: Piazza dell’Architettura – Trieste.