Continuano gli appuntamenti estivi organizzati dalla Fondazione Aquileia con i laboratori ludico-didattici per bambini sugli usi e i costumi degli antichi romani. Un’altra domenica di giochi, scoperte, ricette e curiosità sulla vita sociale, economica e “culinaria” degli antichi romani: domenica 25 luglio, a partire dalle 16.00, l’Immaginario Scientifico organizza presso il Fondo Pasqualis di Aquileia i laboratori di “Aquileia Lab” dedicati ai bambini da 3 a 10 anni.

A pochi passi dalla famosa Basilica, nella zona dove sorgeva il mercato, saranno tre i momenti principali della vita romana che i partecipanti impareranno a conoscere.
Nel laboratorio “Dal chicco al pane”, dedicato ai bambini da 3 a 5 anni e in programma sia alle 16.30 che alle 18.00, i partecipanti scopriranno le principali tecniche di produzione del pane e lo faranno con le loro stesse mani, mescolando gli ingredienti che venivano utilizzati nell’epoca romana, quali farina di farro e frutta candita, e poi dando alle pagnotte le forme tipiche del pane “romano”. Con l’occasione si accennerà anche alle abitudini alimentari dei romani: le verdure e la frutta che preferivano, come cucinavano le uova, le modalità di consumo del latte, dei formaggi e dei cererali.

L’attività “Al mercato con gli antichi romani” è dedicata ai bimbi da 6 a 10 anni e si svolgerà alle ore 16.00 e alle 18.00: i temi trattati saranno legati all’istituzione del mercato in epoca romana, alle sue caratteristiche principali e alle sua funzioni, non solo di scambio di merci ma anche di punto d’incontro e centro di una fitta attività sociale e politica. Una ricostruzione vera e propria, con i banchi coperti di generi alimentari, tessuti, monili ecc., durante la quale i partecipanti potranno simulare una vendita e un acquisto, incluse le folcloristiche “trattazioni” per abbassare il prezzo, da effettuare rigorosamente con le riproduzioni delle monete coniate ad Aquileia in epoca imperiale.

Non può mancare infine un’attività dedicata proprio ai “Giochi degli antichi romani”: ai bambini da 6 a 10 anni, in un appuntamento alle ore 16.00 e uno alle 18.00, verranno presentati i principali passatempi dei bambini all’epoca dell’Impero romano, con simulazioni degli stessi e con la costruzione dei giochi più comuni: dai dadi al “gioco delle noci”, da mosca cieca al lancio del disco in legno, ai giochi con la palla, le bambole, i birilli…

I laboratori, che oltre a domenica 25 luglio si replicheranno domenica 5 settembre, sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, da effettuare telefonando al numero 347 5422876 dalle 10.00 alle 18.00, o scrivendo a [email protected].