Sono numerose le opportunità offerte dalla Mostra regionale delle pesche di Fiumicello, nell’ultimo fine settimana, da giovedì 14 a domenica 17 luglio: l’intrattenimento ancora una volta sposa la valorizzazione di un prodotto tipico, “la pesca di Fiumicello”, attraverso il marchio d’area “Tipicamente friulano”.

Dopo la serata “Rock ‘n peach”, di giovedì 14 luglio, alle 20.30, con band giovanili locali in concerto, la musica di venerdì 15 luglio sarà un tributo a Zucchero con gli “O.I.&B” in concerto. Sabato 16 luglio invece, dalle 20 si terrà lo spettacolo dell’Associazione Gymnica di Fiumicello e alle 23.30 torna la tradizionale tombola con 5000 euro di montepremi.

Il momento clou della “52 esima Mostra regionale delle pesche” è previsto domenica 17 luglio, con un programma intenso che occuperà l’intera giornata.
Si inizia la mattina con “Aziende Aperte”, l’iniziativa che offre l’opportunità di visitare i luoghi e i campi dove si svolge la tipica produzione delle pesche di Fiumicello e di acquistarle direttamente: sono trentasei i produttori che, per l’occasione, apriranno le porte della loro azienda, dalle 9 alle 13. Ventitre sono aziende fiumicellesi, mentre tredici sono dislocate in altri comuni della Bassa friulana (Aquileia, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Castions di Strada, Fossalon di Grado, Mortegliano, Precenicco, Ruda e San Piero di Isonzo). Fiumicello, con i suoi 79 ettari di coltivazioni su 266 complessivi a livello regionale e una produzione che varia dai 10 ai 15mila quintali l’anno, rappresenta il primo paese in Friuli per superficie dedicata a questa produzione.

La Mostra regionale delle pesche – ricorda il Sindaco Ennio Scridel – rappresenta da oltre mezzo secolo una significativa opportunità di promozione delle aziende che vivono e fanno vivere il territorio di Fiumicello, per questo, oltre alla loro presentazione in piazza durante la manifestazione, quest’anno abbiamo proposto loro di aprire una domenica e di accogliere le famiglie di visitatori che vogliono saperne di più sulla peschicoltura o su altri prodotti. Un momento importante per traghettare l’immagine di Fiumicello da ‘paese delle pesche’ a quella di ‘paese dell’ortofrutta Tipicamente friulano'”.

Proprio al marchio d’area e alle sue potenzialità per promuovere la peschicoltura tipica, ma anche l’immagine del Friuli Venezia Giulia nel mondo, sarà dedicato il convegno tecnico di domenica 17 luglio, alle 10.30, presso il piazzale dei Tigli, dal titolo “Tipicamente…tipicamente friulano”. Interverranno nell’ordine, Ennio Scridel, Sindaco di

Fiumicello; Daniele Macorg Assessore all’Agricoltura della Provincia di Udine; Claudio Violino, Assessore alle Risorse agricole e forestali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia; Mario Gregori, docente di Marketing dei prodotti agroalimentari presso la facoltà di agraria dell’Università di Udine”.

Come è ormai tradizione, seguirà la premiazione della miglior pesca e del miglior pescheto, mentre il momento del pranzo sarà dedicato alla degustazione di prodotti a marchio “Tipicamente friulano”.

Segnaliamo infine il gran finale in musica, con “La febbre degli anni 80” alle 21 (ospiti live Dean Harrow, The Creatures, P.Lion, con il gruppo live Altatensione).

Per tutta la durata della Mostra, promossa dal Comune di Fiumicello, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Udine, sono previsti laboratori artistici, degustazioni, ricca pesca di beneficenza e le migliori pesche friulane da acquistare.

52esima Mostra regionale delle pesche

Quando: 08-09-10-11 / 14-15-16-17 luglio 2011
Dove: Fiumicello (Ud), piazzale dei Tigli
Info: Comune di Fiumicello, tel. 0431 972711; [email protected];
Web: www.comune.fiumicello.ud.it; www.terrediaquileia.it