Dopo il grande successo di pubblico riscosso lo scorso dicembre 2006, a grande richiesta ritorna “Mai Estinti”, la mostra interamente dedicata ai “fossili viventi”, ovvero quegli animali che nel corso di milioni di anni sono rimasti uguali nelle caratteristiche somatiche e fisiologiche. Ideata e organizzata da Globo divulgazione scientifica, la mostra è un affascinante viaggio alla scoperta di un mondo che il tempo non ha cambiato, animali arcaici e primitivi che riescono a sopravvivere negli ambienti più inospitali e nascosti del nostro pianeta.

La vita sulla Terra infatti ha subito negli ultimi 600 milioni di anni cinque grandi estinzioni di massa. La più importante avvenne 250 milioni di anni fa e provocò la scomparsa del 90 per cento delle specie viventi. Quella meglio conosciuta è l’estinzione avvenuta 65 milioni di anni fa, durante la quale scomparvero i dinosauri, i rettili volanti e oltre la metà delle specie marine. Alcuni organismi tuttavia sono arrivati fino ai giorni nostri mantenendosi inalterati nel tempo, come le lamprede, i vertebrati più primitivi conosciuti, o il celacanto, un grosso pesce pescato nel 1952 e considerato estinto da quasi 100 milioni di anni.

Saranno protagonisti di “Mai Estinti” animali quasi introvabili, come limuli, nautili, storioni, anfibi, rettili, insetti alati, ragni, scorpioni e tanti altri esempi di una preistoria ancora presente sul nostro pianeta. Visitando le quattro sezioni della mostra -“I primi sono sempre loro”, “Fossili d’acqua”, “La conquista della Terra” e “Ieri e oggi”- si potranno conoscere dal vivo animali curiosi e scoprire i motivi scientifici che hanno preservato nel tempo queste specie.

“Mai Estinti” resterà aperta a Trieste presso la Sala Giubileo, in Riva III Novembre 9 (angolo via Mazzini), dal 24 aprile al 17 giugno 2007 con orario 10-13 e 16-20 ogni giorno.
Costo del biglietto intero 6 euro, ridotto e scolaresche 5 euro.
La mostra offre un servizio di visite guidate con personale specializzato.

Per informazioni: Globo divulgazione scientifica tel. 040 3755567.