Cena col vignaiolo, degustazioni guidate, una mostra dedicata alle carte geografiche: così la Livio Felluga di Brazzano di Cormòns articola quest’anno l’atteso appuntamento con Cantine Aperte. Nella famosa maison del Collio goriziano è in programma un preludio alla grande kermesse dell’enoturismo (che si svolge ormai tradizionalmente l’ultima domenica di maggio): già da sabato 26 maggio, infatti, saranno organizzate visite guidate in cantina (orari: 10.30 e 15.30).

E sarà proprio Terra & Vini a fare da cornice, la sera di sabato, alla “Cena con il Vignaiolo”, un evento atteso da gourmet e appassionati di vino, che avranno modo di essere guidati nella degustazione di cibi e vini direttamente da Elda Felluga, presidente della Delegazione del Friuli Venezia Giulia del Movimento Turismo Vino.

Il menu, curato dallo chef Marco Boccotti, è un omaggio ai prodotti e alla tradizione gastronomica friulana: sformatino di asparagi verdi e crema al Montasio, gnocchi di ricotta con verdurine di stagione, stinco di maialino da latte con patate novelle, crostata di fragole, abbinati ad una selezione di vini dell’azienda (su prenotazione).

Nel corso della serata sarà presentato il libro “50 anni di carta geografica. Storia di un viaggio intorno”, omaggio alla carta geografica, motivo che da ormai 50 anni caratterizza le etichette della Livio Felluga. Un volume curioso e piacevole, che alterna la storia di Livio Felluga e della sua azienda a digressioni, approfondimenti, narrazioni attorno all’affascinante tema delle mappe e dell’arte della cartografia. A fare da ideale trait d’union fra libro e vini, saranno antiche e pregevoli mappe, esposte nella sala degustazione dell’azienda nella raffinata mostra “Viaggio intorno alle carte geografiche”, appuntamento con la storia, la cultura, il passato che la Livio Felluga ha voluto organizzare in occasione di Cantine Aperte 2007.

Domenica 27 maggio la Livio Felluga accoglierà gli enoturisti dalle 10.00 alle 18.00 su prenotazione: oltre alla visita guidata in cantina con degustazione, sarà possibile visitare anche la mostra.

Per informazioni e prenotazioni Cantine Aperte: Tel. 0481 60203 – www.liviofelluga.it