La Stagione di Musica del Teatro Comunale prosegue con un appuntamento d’eccezione: venerdì 13 marzo, alle ore 20.45, il palcoscenico monfalconese vede protagonista un amico carissimo del Teatro, Jordi Savall, che propone un nuovo affascinante progetto dedicato alla pietra miliare della letteratura spagnola: il Don Quijote de La Mancha. Assieme a Savall, lo storico Ensemble Hespèrion XXI e i cantanti Montserrat Figueras (artista raffinatissima che più volte ha deliziato il pubblico monfalconese con le sue indimenticabili interpretazioni), Arianna Savall e Lluís Vilamajó. Sostiene ed accompagna le musiche la voce di Francisco Rojas, che recita i testi selezionati dallo stesso Savall e resi in forma drammaturgica da Manuel Forcano.

Jordi Savall è una personalità assoluta nel campo della ricerca sulla musica antica: impegnato da oltre trent’anni nello studio e nella scoperta di tesori musicali abbandonati, è anche violista (ha interpretato i più grandi capolavori del repertorio per viola da gamba) e direttore; ha inoltre inciso più di 170 dischi, tutti dedicati al repertorio antecedente al 1800. Con i tre gruppi musicali Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations, fondati insieme a Montserrat Figueras, Savall esplora e crea un universo di emozioni e bellezza, restituendolo a milioni di amanti della musica, facendo conoscere al mondo la viola da gamba e le musiche dimenticate della Spagna e di altri Paesi.

Frutto di una attentissima ricerca e di un percorso di ispirata creatività, il Don Quijote di Savall restituisce emozioni e bellezza di un mondo musicale nascosto tra i versi del monumento letterario di Cervantes. “La musica è sempre un elemento essenziale nella narrazione di Cervantes” – spiega lo stesso Savall – giacchè grazie ad essa possiamo accedere a una dimensione magica che va molto al di là di quello che possono esprimere o suggerire le sole parole”.

Un affresco poetico-musicale, dunque, quello che verrà presentato a Monfalcone, sul quale gli artisti hanno “lavorato […] con l’attenzione di chi sfronda un albero stando ben attento a non strappargli alcuna futura capacità di fioritura” (per spiegarlo con le parole di Manuel Forcano, autore della drammaturgia).

Un’operazione sublime per gusto e impeccabile per precisione tecnica, questa nuova rivisitazione della storia del “fantasioso gentiluomo”, vede i testi, scelti e modellati nel rispetto assoluto della bellezza e dell’impatto poetico della scrittura originale; gli episodi musicali si intersecano in un’atmosfera magica e sospesa, senza soluzione di continuità.

La rilettura di Jordi Savall con l’Hesperion XXI si relaziona all’opera di Cervantes con un’attenzione quasi reverenziale, attraverso immagini sonore potentemente evocative, le stesse che animano lo scorrere delle avventure di Don Quijote.

Questo progetto ha dato vita, nell’anno del quarto centenario dalla pubblicazione dell’opera (1605 – 2005), a una straordinaria incisione discografica, prodotta da Alia Vox (casa discografica ideata dallo stesso Savall).

I biglietti possono essere acquistati presso: Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470, da martedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, ERT-Ente Regionale Teatrale del FVG di Udine, Libreria Antonini di Gorizia e on line sul sito www.greenticket.it.

Presso la Biglietteria del Teatro, inoltre, è possibile acquistare la CARD il MIO Teatro (4 concerti o 4 spettacoli a scelta).

venerdì 13 marzo, ore 20.45
Don Quijote de La Mancha. Romances y Músicas
Hespèrion XXI
Jordi Savall direttore
Montserrat Figueras soprano / Arianna Savall soprano / Lluís Vilamajó tenore
Francisco Rojas voce recitante

www.teatromonfalcone.it