C’era una volta, un giardino magico, dove le farfalle volavano emanando tutta la loro bellezza; secondo un’antica leggenda, trasformavano in diamanti e cose preziose tutto ciò che toccavano mostrandosi agli uomini solo in primavera, e solo per un attimo, perché si veniva subito abbagliati dai riflessi delle loro ali.

Oggi è possibile rivivere la magia a Bordano (UD): “paese delle farfalle”; precisamente nella “Casa delle Farfalle”, dove si possono ammirare libere in volo centinaia di farfalle pronte per essere ammirate e stupire appassionati e curiosi.

Sabato 14 marzo 2009 alle ore 11.00, sarà inaugurata l’apertura della nuova stagione della Casa delle Farfalle con una conferenza stampa in cui interverranno: il Sindaco di Bordano, Gianluigi Colomba; l’Assessore alle attività Produttive e Vicepresidente della Giunta Regionale, Luca Ciriani; il Consigliere regionale Enore Picco; l’Entomologo e Direttore Scientifico della struttura, Dott. Francesco Barbieri il quale illustrerà le maggiori novità che il Parco offrirà ai suoi visitatori durante tutto il 2009.

La “Casa delle Farfalle” di Bordano si trova nel cuore del Friuli, precisamente tra le spettacolari montagne che preludono le Alpi Carniche, esattamente sulle pendici del monte San Simeone dove a partire dal 2003 la serra è sorta.

Questo particolare museo vivente e centro di educazione ambientale rappresenta la serra più grande in Italia con oltre 1000 mq visitati da oltre 50 mila persone solo lo scorso anno.

Un meraviglioso giardino in cui è stato riprodotto l’habitat delle foreste pluviali tropicali dell’Africa, Asia e Amazzonia, e dove in mezzo a banani, bromelie, kenzie, cycas e orchidee migliaia di farfalle si corteggiano, si riproducono e si nutrono.

Oltre 100 specie di farfalle tropicali, singolari rettili, come la tartaruga dal guscio molle, diverse specie di uccelli e curiose creature d’acqua e di terra come l’impressionante tarantola gigante, (il ragno più grande del mondo); e ancora iguane, l’insetto che esplode, la farfalla più grande del mondo di oltre 30 centimetri.
Questi e tanti altri i simpatici e curiosi amici che vivono insieme, pronti ad accogliere i visitatori che si affacciano in questo particolare ambiente.

La struttura è composta da un’area espositiva museale dove, con strumenti improntati all’edutainment (educare-divertendo), il visitatore viene introdotto nel mondo delle farfalle e in quello degli insetti.
Il percorso si snoda attraverso tre serre riproducenti le tre principali aree zoogeografiche tropicali del pianeta, da cui provengono le farfalle in esse liberate.

Oltre alle serre il tragitto continua attraverso altri ambienti che contribuiscono ad arricchire e rendere più stimolante la visita: si va dal giardino esterno per le farfalle autoctone ad un centro didattico con laboratori. Diverse, inoltre, le aree disponibili per le mostre tematiche, le aree video e naturalmente postazioni interattive per giocare, imparare e confrontarsi su tutto ciò che si è appreso durante la visita, questo perché l’obiettivo principale della struttura è quello di diffondere, attraverso i diversi percorsi di didattica, un’adeguata conoscenza delle caratteristiche più recondite della natura.

La “casa”, oltre ad essere un punto di riferimento per il tempo libero, è anche una straordinaria scuola per scolaresche di ogni ordine e grado.
Tutti coloro che lo desiderano possono usufruire dei pacchetti didattici che il centro mette a disposizione, con personale preparato ad esporre e rispondere ad ogni curiosità.

Diverse le mostre naturalistiche che il Parco organizza periodicamente per rivelare i più avvincenti segreti della natura; attualmente tre sono le esposizioni proposte all’interno della struttura:

“Colori in volo”
Dedicata al “linguaggio dei colori” per decifrare cosa le farfalle “dicono” con le loro ali variopinte.
“Profumi – La natura anche a occhi chiusi”
Percorso interattivo per comprendere, anche a occhi chiusi, come e cosa la natura comunica.
“Armi della Natura – Come la Vita si Difende, Attacca e Sopravvive”
Un’esauriente panoramica delle diverse tecniche di offesa e difesa “raccontate” dagli animali stessi che potranno essere ammirati dal vivo, fedelmente nei loro ambienti.

Ma anche nella stagione che sta per aprirsi se ne vedranno delle belle!!
Numerose infatti, le novità per il 2009: oltre al giardino all’aperto delle farfalle italiane e ai laboratori di scienze, dotati di strumenti e attrezzature per la sperimentazione diretta, di grande interesse saranno le mostre e gli eventi organizzati per festeggiare il bicentenario della nascita di Darwin.

***

I primi eventi in cartellone in primavera:

Il “Darwin Day”, una giornata che si svolgerà il prossimo 19 aprile per celebrare un duplice compleanno: i 200 anni dalla nascita di Darwin e i 150 anni dalla pubblicazione dell’opera “L’origine della specie”.

Questo evento, organizzato in collaborazione con altre realtà aderenti alla UIZA
(Unione Italiana Zoo ed Acquari), prevede una serie di laboratori e giochi a tema utili nel promuovere la conoscenza di importanti concetti biologici come l’evoluzione, la selezione naturale, la selezione sessuale, la biodiversità e la conservazione.

Sempre a partire dal 19 aprile fino al 10 maggio, sarà esposta la mostra “Le Farfalle di Darwin”; Darwin è stato, infatti, un naturalista poliedrico, e tra i tanti esseri viventi della fauna e della flora che ha analizzato, importante è il suo studio sulle farfalle.
La mostra illustra osservazioni e teorie che il celebre naturalista ha sviluppato sulle farfalle. Le sue riflessioni, spesso ancora attuali, coinvolgono specie tropicali che, durante il periodo della mostra, sarà possibile ammirare dal vivo all’interno delle ampie serre del centro. Un esempio è la “Hamadryas feronia”, un lepidottero del Costa Rica, specie di cui Darwin ha descritto l’insolito comportamento che la vede “correre” sul tronco degli alberi e a volte in volo produrre un particolare suono, come un click.
Dal 30 maggio al 7 giugno, è in programma una nove giorni interamente dedicati alle orchidee.

“Orchidays” è una mostra a tema per conoscere e venire a contatto con bellissimi e rari esemplari tropicali di questo fiore. Un percorso che si sviluppa, in mezzo a centinaia di specie botaniche e di ibridi, con pannelli didattici utili per conoscerne la biologia e le loro sorprendenti strategie riproduttive.
Sono in calendario incontri–dibattito con biologi ed esperti di orchidee, per approfondire la conoscenza di queste piante (biologia, conservazione, tecniche di coltivazione). Il tutto completato con piacevoli mini-corsi sulle tecniche di coltivazione delle orchidee e con un escursione naturalistica nel territorio di Bordano, alla scoperta delle orchidee autoctone.

Calendario altri eventi 2009.

– La Notte delle Farfalle: 21 giugno 2009

– Butterfly Safari: 28 giugno 2009

– Tartarugando: 19 luglio 2009

– Camaleonte Day: 6 settembre 2009

– Ragni & Co: 19-20 settembre 2009

Orari e tariffe
La casa delle farfalle è aperta tutti i giorni da Marzo a Ottobre tranne i lunedì di Giugno, Settembre, Ottobre.
Orari:
– Marzo: dalle 9.30 – 12.00 e dalle 14.00 – 16.00 (orario ultimo accesso)
– Da Aprile a Settembre : dalle 9.30 – 12.00 e dalle 14.00 – 17.30 (orario ultimo accesso)
– Ottobre: dalle 9.30 – 12.00 e dalle 14.00 – 16.00 (orario ultimo accesso)
Altre importanti informazioni:
Nelle festività primaverili ed in occasione di visite guidate, l’orario può essere concordato in modo più elastico.

Tariffe biglietti
Intero: € 7.00
Ridotto: £ 5.00 (dai 4 ai 12 anni; oltre i 65 anni, disabili, gruppi superiori alle 15 persone su prenotazione)

Per maggiori informazioni contattare:
“Casa delle Farfalle”
PAVEES SOC. COOP.
Via Canada, 1 – 33010 Bordano (UD)
Tel. +39 0432 988135
www.casadellefarfalle.it