Olio Capitale, la quinta edizione: il Salone degli extravergini tipici si svolgerà a Trieste dal 18 al 21 marzo 2011 e a organizzarla sarà Aries. Il testimone passa da Fiera Trieste Spa all’Azienda Speciale della Camera di Commercio, che curerà le principali manifestazioni dell’ente fieristico triestino, tra cui spiccano Olio Capitale e TriestEspresso Expo.

Anche quest’anno è attesa una conferma del trend di crescita che ha caratterizzato le passate edizioni: dal lancio, nel 2007, al 2010, sono cresciuti costantemente il numero degli espositori, i metri quadrati di aree espositive, i visitatori e gli incontri programmati con i buyer. La manifestazione, fiera specializzata a cadenza annuale aperta anche al pubblico non professionale, è ormai riconosciuta punto di riferimento del mercato per gli attori dell’intera filiera e diventata a tutti gli effetti vetrina d’eccellenza dell’Italia olivicola. Si tratta, infatti, dell’unica fiera in Italia che promuove l’olio in esclusiva.

Già raccolte numerose adesioni, si stanno assegnando gli spazi espositivi e si prevede le presenza di tutte le principali regioni produttrici italiane, tra cui Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria, Molise, Umbria, Calabria, senza scordare le piccole produzioni di qualità locali del Friuli Venezia Giulia. Non solo, all’evento, come ormai di consueto, prenderanno parte anche espositori stranieri, provenienti, in primis, dalle vicine Slovenia e Croazia.

L’olio extravergine è l’indiscusso protagonista di una manifestazione che non prevede unicamente la presentazione e la degustazione, ma anche un ricco calendario di eventi collaterali, tra cui il Concorso Olio Capitale, unico nel suo genere in Italia e riproposto anche quest’anno, alla luce del gradimento riscosso nelle passate edizioni. Tre categorie di oli, fruttato leggero, medio e intenso, saranno giudicati da altrettante categorie, quella degli assaggiatori professionisti, dei ristoratori e dei visitatori.

Il concorso è stato ideato da Teatro Naturale, il settimanale settoriale dell’oleologo Luigi Caricato, con cui è stata riconfermata la collaborazione delle scorse edizioni per l’organizzazione di ulteriori eventi collaterali.

Infine, nella quattro-giorni della manifestazione convergeranno a Trieste qualificati buyer esteri, selezionati dall’Area internazionalizzazione di Aries, espressamente per cercare nuove partnership e concludere contratti commerciali. Verranno organizzati incontri bilaterali tra gli espositori e gli operatori stranieri nell’ambito dei quali potranno essere approfonditi i dettagli di eventuali nuove collaborazioni. In particolare, per la prima volta, la presenza di buyer dell’agroalimentare australiani alla ricerca dell’eccellenza e della qualità italiana.

www.oliocapitale.it