La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, mercoledì 12 marzo alle ore 20.45, con un concerto che vede protagonista la sezione dei fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto, integrata per l’occasione da un violoncello e un contrabbasso. A dirigerla è Michele Carulli, che dopo una brillantissima carriera di strumentista (clarinetto solista alla Scala di Milano) ha sviluppato un’importante attività come direttore con l’Orchestra della RAI di Torino e in Germania (è stato direttore dello Staatstheater di Saarbrücken).

Il programma del concerto propone un grandissimo capolavoro di raro ascolto, la Serenata “Gran Partita” K 361 per tredici strumenti a fiato di Mozart: una composizione che travalica gli ambiti della pratica serenatistica dell’epoca (la tradizione dell’Harmonie-Musik) per raggiungere uno spessore quasi sinfonico, che ha attirato molti grandi direttori del nostro secolo (da Klemperer a Harnoncourt). Una pagina nota al grande pubblico per essere stata inserita dal regista Miloš Forman nella colonna sonora del celebre film Amadeus (è la musica che suscita l’invidia e l’ammirazione di Salieri).
Ad anticipare Mozart, nella prima parte del concerto, la Serenata op. 44 di Dvor(ák (per nove strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso), fra le composizioni più popolari dell’autore. Opera particolarmente felice, questa Serenata viene composta da Dvor(ák nel 1878, dopo l’affermazione e il successo conseguiti in Germania grazie all’amicizia e al sostegno di Brahms.

Costituitasi nel 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata, nel corso di oltre quarant’anni di attività, come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.

Formata sulla base dell’organico del sinfonismo “classico”, è stata diretta, fra gli altri, da Peter Maag, il grande interprete mozartiano ed ha collaborato, nella sua lunga vita artistica, con i nomi più insigni del concertismo internazionale (Accardo, Ashkenazy, Bashmet, Hewitt, Rostropovich e Ughi, per citarne soltanto alcuni).

I biglietti per il concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), l’agenzia Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.pointticket.it. La Biglietteria del Teatro (tel. 0481 494 664) accetta prenotazioni telefoniche.

L’Orchestra di Padova e del Veneto torna a impreziosire il cartellone musicale monfalconese martedì 25 marzo, diretta da Maffeo Scarpis. Il concerto sostituisce quello della FVG Mitteleuropa Orchestra (previsto per mercoledì 19 marzo), che è stato annullato per cause di forza maggiore. Confermata la presenza dei pianisti Lorenzo Cossi e Gloria Campaner e il programma del concerto, primo appuntamento di un ciclo triennale dedicato all’Integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven.