Torna dal 3 al 15 agosto 2011 la grande musica a Gaeta per la IV edizione di Jazz al Castello. Nella splendida cornice del Quartiere Medievale, nella Piazza d’Armi del Castello Aragonese, si esibiranno alcuni dei migliori musicisti del jazz contemporaneo. La rassegna, organizzata dall’Associazione Armonia con la collaborazione del Comune e della Scuola Nautica Guardia di Finanza di Gaeta, si qualifica come evento dedicato agli appassionati ma anche come fruttuoso contributo alla conoscenza, all’approfondimento e alla diffusione della musica jazz tra coloro che la conoscono meno. Inoltre, nel corso degli anni, il festival si è dimostrato un’ottima vetrina per molti giovani musicisti ed è propria questa la particolarità che rende la rassegna uno degli eventi più attesi dell’estate musicale italiana.

Anche quest’anno la ricerca dei musicisti si è concentrata su artisti di fama internazionale, in un crescendo rispetto alle precedenti edizioni: sotto la direzione artistica di Fabio Sasso suoneranno, infatti, Roberto Gatto, Dado Moroni, Shown Monteiro, Gegè Munari, Gaetano Partipilo e Giorgio Rosciglione. Un parterre di notevole spessore artistico, nel contesto della speciale città di Gaeta, rinomata stazione balneare e ricca di arte, storia, cultura.
I concerti in programma sono il 3, 4, 5 oltre una serata conclusiva, il 15 agosto, dedicata ad un concerto speciale di Stefano di Battista, giovane sassofonista famoso in tutta Europa, che suonerà con il pianista Domenico Sanna, il contrabassista Francesco Puglisi e un altro giovanissimo talento di Gaeta, il batterista Fabio Sasso. Nel corso della serata saranno presentati anche brani del nuovo lavoro discografico di Stefano Di Battista, Woman’s Land, realizzato per Alice Records e ideato con Gino Castaldo. Il progetto nasce da un profondo desiderio di raccontare e musicare la figura femminile del passato millennio. Tutti i brani sono, infatti, dedicati a donne meravigliose, coraggiose, indimenticabili della letteratura, del cinema, della musica e della scienza. Ogni brano del disco ha una sua “musa ispiratrice”: da Rita Levi Montalcini, a Ella Fitzgerald, a Valentina Tereskova, Molly Bloom, Lara Croft, Anna Magnani, Coco Chanel e Maria Lani.

Inizio spettacoli ore 21:30
Ingresso: 10 euro

Programma delle serate

3 AGOSTO
ROBERTO GATTO HAMMOND TRIO
Roberto Gatto – batteria
Max Ionata – sax tenore
Luca Mannutza – organo hammond

4 AGOSTO
THE CROSSING feauturing GAETANO PARTIPILO
Gaetano Partipilo – sax alto
Alberto Parmegiani – chitarra
Enrico Zanisi – piano
Francesco Ponticelli – contrabbasso
Enrico Morello – batteria

5 AGOSTO
LADY OF JAZZ SHOWN MONTAIRO MEET DADO MORONI
Shown Monteiro – voce
Dado Moroni – piano
Giorgio Rosciglione – contrabbasso
Gegè Munari – batteria

15 AGOSTO
STEFANO DI BATTISTA meet DOMENICO SANNA
Francesco Puglisi – bass
Fabio Sasso – drums

Per informazioni
Armonia International Foundation of Arts
Tel. 39.333 1093341 [email protected]