Tradizione vuole che a Villa Santo Stefano in Ciociaria si compia la “Liberanza d’Agosto”, ovvero che venga preparato e servito in piazza un piatto della memoria. Così sarà il 7 agosto con la Sagra dei Cecapreti. Pasta povera fatta a mano con semplice acqua e farina e condita con sugo di carne.

Veniva preparata ai tempi in cui il clima anticlericale nel frusinate era molto alto. Il livello di sopportazione santostefanese nei confronti delle oppressioni della Chiesa portò, dunque, al conio del nome “cecapreti” ad indicare l’augurio a soffocarsi che le donne santostefanesi facevano ai preti ogni volta che cucinavano questa pasta. C’è anche chi sostiene che il nome derivi dal fatto che le donne del paese la preparassero per offrirla al prete del paese e che i mariti augurassero al prete di “strozzarsi” mentre si abboffava della gustosa pietanza.
Quel che è certo è la squisitezza dei piatti preparati a Villa S. Stefano con questo tipo di pasta. Ad accompagnare i cecapreti, protagonisti della giornata, sarà la bufaletta, ovvero carne di bufalo al sugo con contorno di piselli.
Per chi vuol distrarsi con passeggiate escursionistiche, Villa Santo Stefano che si affaccia sulla valle dell’Amaseno offre molte possibilità nei sentieri montani della Pineta di Punta la Lenza e la Grotta del Diavolo. Chi invece vuol dedicarsi all’aspetto più artistico può visitare la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo nel cuore del centro storico. Di notevole interesse sono anche i ruderi dell’incompiuta chiesa di san Pietro in stile barocco, il santuario della Madonna dello Spirito Santo che si trova immerso nel verde della campagna a poca distanza dal centro del paese, oggi meta già di molti turisti. Ci sono poi i ruderi di epoca romana, le Torri lungo le mura e la Torre di re Metabo.

Luogo: Villa Santo Stefano (FR)
Date: 7 agosto
Costo: non c’è costo d’entrata
Apertura e chiusura: 15.30/24
Info: 3420223725

Programma evento
Ore 15:30 – Preparazione da parte delle massaie dei tradizionali ” cecapreti”
Ore 16:00 – Apertura mercatino prodotti enogastronomici locali
Ore 20:30 – Inizio degustazione dei ” cecapreti” e della “bufaletta”
Ore 21:00 – Spettacolo musicale: Tributo a VASCO ROSSI Cover band BLASCOMODO