Alle Cavatelle e più precisamente alla “fontana” esiste una linea invisibile che attraversa l’Italia dal Tirreno all’Adriatico… il vecchio confine tra lo stato Pontificio e quello Borbonico, dove nel 1800 vedeva eserciti contrapposti, storie di briganti, cavalcate di uomini illustri e Santi. Lì, sulla vecchia strada Castro Pastena, si fermavano mandrie in transumanza, manipoli di Briganti davano battaglia all’esercito Piemontese, e le popolazioni locali bevevano e bevono tutt’ora, un’acqua sempre fresca e salutare.

Storia, tradizioni, prodotti locali, artigianato, canti popolari , organetti e ciaramelle..vi aspettano in un piccolo villaggio Ciociaro, ricostruito nei pressi di un vecchio fontanile. Se suoni uno strumento… portalo con te!!

Venerdi 19 Agosto 2011 – Menu della “TRANSUMANZA” Dalle 20,00
Zuppa di pane con verdure, Spezzatino con peperoni e Vino Rosso
INIZIATIVE: Piccola fattoria con mucche, capre, cavalli. Lavorazione tipica delle “Marzelline”, dalla mungitura alla degustazione, forno tradizionale con cottura del pane. Antichi mestieri e artigianato.

Sabato 20 Agosto 2011 – Menu del “BRIGANTE” Dalle 20,00
Laina con ceci, Capra al sugo, Vino Rosso
INIZIATIVE: alle ore 19 – Messa in posa del cartello turistico indicante la linea di confine. A seguire, per i 150 anni della Repubblica, ripercorriamo con storici e studiosi la storia del confine pre unità d’Italia. ore 22 – arrivo dei Briganti.
Piccola fattoria con mucche, capre, cavalli. Lavorazione tipica delle “Marzelline”, forno tradizionale con cottura del pane. Antichi mestieri e artigianato.

Autofinanziandosi, L’Ass. Culturale “la Frontiera”, da 7 anni ritrova e riposiziona i “cippi”, monumenti storici dell’antico confine Borbonico Papalino, abbandonati e divelti. Partecipando alla nostra festa contribuirete a tramandare le tradizioni Ciociare alle nuove generazioni, come fare il formaggio, essere a contatto con gli animali, intrecciare i vimini, filare la lana e tutti quei gesti naturali e semplici della cultura contadina, in una atmosfera serena, gioiosa e conviviale.