Impastate farina e uova, la sfoglia poi “tirata” a mano con il matterello di legno. Spessore e taglio sono gli arcani di questo procedimento. Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta saranno invece il condimento delle Fettuccine alla Trebulana protagoniste della sagra ad esse dedicata, da oramai quindici anni, dalla proloco di Monteleone Sabino.

Una ricetta antica tramandata oralmente dalle donne del paese e rielaborata a dovere, è il segreto delle fettuccine dal sapore unico che il 4/5 agosto verranno servite negli stand posti nel centro storico del paese dell’Alto Lazio in provincia di Rieti.

Nel territorio tutt’intorno si evidenziano i resti archeologici della città sabino-romana di Trebula Mutuesca che possono essere visitati con un’escursione pomeridiana o mattutina. La denominazione moderna di Monteleone Sabino pare derivare dai numerosi leoni litici che non è difficile rinvenire nel territorio circostante.

Da visitare il museo che ripercorre la storia dell’antico insediamento di Trebula Mutuesca, sito sabino poi romanizzato; dalla sua nascita, nel III – IV sec. a.c., attraverso il periodo d’oro dell’epoca romana, fino all’abbandono nell’alto medioevo. Per sapere di più anche sulla storia di questo fantastico borgo altomedievale, visitate anche l’Anfiteatro Romano e il Santuario di Santa Vittoria per info www.comune.monteleonesabino.ri.it

Nei due giorni dedicati alla sagra non mancheranno momenti di ballo e musicali.
Presente mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Luogo: Monteleone Sabino – centro storico
Date: 4/5 agosto
Costo: non c’è costo d’entrata
Apertura e chiusura: 19/24
info: 3408505381

Programma

Sabato 4 Agosto :
– ore 19.00
Apertura stand gastronomici ed inizio distribuzione dei pasti
-ore 20.30
Spettacolo musicale

Domenica 5 Agosto :
-ore 19.00
Apertura stand gastronomici ed inizio distribuzione dei pasti
-ore 20.30
Spettacolo musicale