Bianca e salmonata, ma sempre biologica, la gustosa trota reatina di Rivodutri viene servita nel fine settimana del 3 agosto per l’XII sagra ad essa dedicata nel bellissimo parco della Sorgente di Santa Susanna fresco e trasparente specchio d’acqua riconosciuto monumento naturale nel 1977, proprio ai piedi del paese.

Borgo di antichissime origini avvolte nella leggenda e, un tempo, rifugio dei guelfi, Rivodutri cela, tra le sue stradine tortuose e i vicoli che vanno arrampicandosi con solida pervicacia sulla montagna fitta di boschi, una misteriosa e straordinaria Porta Alchemica arricchita da numerosi rilievi di stretto simbolismo esoterico ancora oggi oggetto di studi per decrittarne il recondito significato.

La manifestazione gastronomica si svolge in un luogo suggestivo all’ombra dei pioppi e rinfrescato dalle acque della Sorgente di Santa Susanna, dove è attivo uno dei più importanti allevamenti ittiogenici di trote d’Italia. L’allevamento di questo pesce d’acqua dolce è una rilevante attività produttiva locale e, per questo, gli abitanti di Rivodutri, che da sempre ne traggono sostentamento economico, hanno deciso di dar vita, dodici anni fa, alla Sagra della Trota Biologica.
L’appassionata ricerca filologica unita all’utilizzo di prodotti esclusivamente territoriali dei ristoratori locali consentirà ai golosi visitatori e agli amanti dei fuoriporta enogastronomici di assaporare piatti tradizionali cucinati seguendo con rigore le antiche ricette di un tempo.
Trancetti di trota marinati e speziati sott’olio sabino, pasta e polpa di trota in salsa ristretta di soffritto di pomodoro, filetto di trota in crosta di patate e per concludere, strudel di fichi con rosolio è il ricco menù che si può gustare “pieds dan l’eau”.

L’evento gastronomico sarà preceduto da un pomeriggio dedicato alla magia e alla musica, dove protagonisti saranno i bambini:nella zona ombreggiata del parco della Sorgente, saranno presenti alcuni animatori che organizzeranno giochi ed attività ricreative.

Chi vuol conoscere la località, prediligendo percorsi in solitario, magari venati dalla ricerca di un’intimità più religiosa, si farà indicare da qualche anziano abitante di Rivodutri la strada e poi il sentiero che conduce su su al faggio di San Francesco. Un camminata davvero unica da fare in silenzio nel quieto del bosco. Inatteso, quasi all’improvviso, vi si parerà davanti lungo il sentiero il faggio che si “inginocchiò” piegando le sue fronde per offrire riparo al poverello d’Assisi. Un’esperienza indiscutibilmente forte e suggestiva che vi riporterete indietro e per sempre nel cuore.
Sarà possibile anche visitare la Porta Alchemica con la guida di….facendo riferimetno al numero di telefono per le prenotazioni. La visita sarà possibile nelle ore…. solo con appuntamento.

Presente mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Località – Rivodutri (RI)
Data – 3 agosto
Ora – dalle 16
Costo – non vi è costo d’entrata
Info:3408505381

Programma
ore 16,30 Spettacolo di magia
ore 18,00 Rassegna di organetto
ore 20,00 Apertura Stand Gastronomici
La serata sarà allietata dall’ orchestra spettacolo “Musica Orchestra Sogno Mediterraneo”