Il 06 agosto 2016 a Villa Santo Stefano (FR) CON INIZIO ALLE 20:30 si terrà la SAGRA DEI CACAPRETI(STROZZAPRETI) E DELLA BUFALETTA , 38° edizione, anno dopo anno ha visto crescere il numero delle presenze fino a raggiungere le 1500 persone circa per a 37° edizione del 2015. La Sagra si svolge in piazza Umberto I°.

La sagra dei “ CECAPRETI “ rinasce ad opera della Po Loco nel lontano 1978 e trae le sue origini dall’antica “ LIBERANZA DI AGOSTO“. Nei verbali di consiglio della comunità del 1643 (archivi comunali) si legge “ Nella prima settimana di agosto si dovrà erogare all’aperto un piatto di cecapreti alla popolazione presente, epoca in cui era forte l’esigenza di ritrovarsi in un luogo aperto per divertirsi. Così ogni anno nello scenario di largo Biasini Genesio, contornato da un suggestivo e bellissimo panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno , viene fatto rivivere a tutti i presenti, un’atmosfera che ci riporta lontano nel tempo, quando alla popolazione, che durante la prima settimana di agosto amava passare le serate all’aperto, gli veniva offerto un piatto di cecapreti .

La sagra di Villa Santo Stefano non è solo degustazione degli ottimi prodotti tipici (pane casereccio, bufaletta, broccoletti, cecapreti,bufaletta) ma anche buona musica. Dietro la sagra c’è l’impegno dei ragazzi della Pro Loco che si organizzano molti mesi prima per rendere al meglio la serata.

La sagra oltre che bontà è anche una ottima occasione per sfuggire alle afose città e godersi la frescura della valle dell’Amaseno.

La Serata oltre che alla degustazione dei cecapreti e della bufaletta con broccoletti locali sarà allietate da buon vino e tanta musica, dedicata al rocker italiano più amato e seguito: Vasco Rossi. Padrona di casa sarà la Live kom016, band attiva dal 2016 proprio come tributo live a Vasco Rossi. Per questa occasione il gruppo sarà accompagnato da un grandissimo personaggio, da anni pilastri della musica del mitico Blasco: Clara Moroni, attiva in Europa e in Giappone, è nota anche per essere la corista di Vasco Rossi, che l’ha soprannominata la Ferrari del rock.