Dal 18 al 26 aprile 2009 si svolgerà nella sede dell´Associazione Italiana Aerografisti presso la Fabbrica degli Artisti in Roma via Appia Pignatelli, 233 il primo appuntamento della “Settimana dell´Aerografia”, l´evento interamente dedicato a chi esercita professionalmente o amatorialmente l´aerografia. L´intento è quello di offrire ai propri visitatori del settore l´opportunità di seguire dei seminari specifici, di partecipare ad un corso di formazione di tecnologia delle vernici ad acqua presso un centro tecnico e di visionare una mostra di opere di aerografia di tutti i settori. Per 8 giorni (dal 18 al 26 aprile) sarà allestita una mostra nell´area espositiva della Fabbrica degli Artisti in cui saranno visibili opere su supporti piani (pannelli, tele, ecc) e su oggetti (caschi, serbatoi, ecc) di altissima qualità. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 tutti i giorni.

I convegni saranno svolti nell´area di formazione della Fabbrica degli Artisti sabato 18 e domenica 19 e presieduti da artisti e esperti di settore; gli interventi saranno di circa un´ora ciascuno, ingresso gratuito per i soci. La Fabbrica degli Artisti – In un suggestivo borgo situato in via Appia Pignatelli (zona Quarto Miglio) esiste un centro culturale dedicato all’arte contemporanea. Gestito dalla Galleria Arte Pignatelli e dall’Associazione Italiana Aerografisti, “La Fabbrica degli Artisti” è un luogo dove si allestiscono mostre, si organizzano forum di discussione e performance aperti al pubblico, si predispongono meeting tra artisti e, in particolare, si promuovono giovani talenti ancora inediti. Concepito come una vera e propria art factory, il centro ospita studi di vari artisti, offre laboratori attrezzati per qualsiasi forma di arte grafica, è sede di corsi d’arte e di formazione. L’idea alla base dell’allestimento “open space” è la volontà di creare un luogo comunitario dove artisti e allievi possano dialogare, confrontare i rispettivi lavori, collaborare per progetti, istallazioni e allestimenti.

La Fabbrica degli Artisti è inoltre uno spazio aperto al pubblico: oltre a visitare le nostre esposizioni di opere d’arte, chiunque è invitato agli incontri culturali organizzati periodicamente a porte aperte. La Fabbrica degli Artisti è curata in sinergia da due organizzazioni fortemente impegnate in iniziative diffuse in tutto il territorio nazionale: Associazione Italiana Aerografisti – Punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori nel panorama nazionale dell’aerografia artistica e professionale, l’Associazione Italiana Aerografisti ha ora una sede stabile. Da ormai cinque anni l’Associazione è impegnata nel mondo della didattica attraverso l’organizzazione di corsi altamente professionalizzanti nel campo delle arti decorative. L’obiettivo di proporre una seria opportunità formativa ha portato a una diffusione capillare dei vari corsi d’aerografia in tutto il territorio nazionale, anche in collaborazione con scuole statali.

www.aerografia.it