“Petali di primavera”, Genzano si veste di fiori il 28 e 29 aprile

Dal 15 aprile al 4 maggio per le scuole una voliera per scoprire le più belle specie di farfalle

Il 28 e 29 aprile il Comune di Genzano si veste di fiori con “Petali di primavera”, una mostra mercato realizzata dal Comune di Genzano di Roma e dalla Fondazione Terre Latine, dedicata all’arte del giardino, con florovivaisti selezionati per la sostenibilità ambientale delle loro proposte e per la qualità delle loro piante. Si tratta di un evento multisensoriale, che offre al visitatore un percorso di emozioni e di sensazioni, che dal giardino romantico ottocentesco ci accompagnano fino ai giorni nostri per un ritrovato contatto con la natura. Sono previste numerose attività tra le quali degustazioni guidate di tè, di cucina con i fiori, laboratori di cosmetica naturale, visite guidate per scoprire i segreti del giardino romantico, percorsi musicali, laboratori per bambini e una sorprendente voliera in cui è possibile scoprire la bellezza di rarissime farfalle.

A dare maggiore rilevanza alla manifestazione è il Parco Sforza Cesarini nel quale si terrà l’evento. Si tratta di un giardino romantico realizzato nel 1840 per volere del duca Lorenzo Sforza Cesarini che lo dedicò alla moglie Carolina Shirley, di origine inglese. Il giardino si estende dal centro storico di Genzano alle sponde del Lago di Nemi, in una splendida posizione panoramica che ne esalta la suggestiva bellezza. Grazie alla bellezza del paesaggio e delle piante in esso contenute e grazie anche alle scenografie ottocentesche quali i finti ruderi dislocati in diversi punti del giardino, il Parco offre al visitatore un percorso di suggestioni ed emozioni che trasformano la visita in un percorso di esperienze.

A partire, poi, dal 15 aprile e fino a una settimana dopo la chiusura di “Petali di primavera” la mostra delle farfalle sarà presente al parco per percorsi didattici dedicati alle scuole. Già da quella data, infatti, sarà allestita una suggestiva “buttefly house” in cui poter ammirare decine e decine di esemplari di farfalle. L’itinerario sarà completato con una visita guidata del Parco Sforza Cesarini. Per informazioni sull’attività didattica, contattare: [email protected] oppure Mafalda Cerrito al 3939544247, mentre per l’evento del 28 e 29 aprile si può contattare lo 06.93711281.