A Roma, a Palazzo Rospigliosi dal 5 al 7 dicembre

Quale, secondo noi, le carte vincenti per la promozione dei prodotti dell’enogastronomia d’eccellenza durante un evento del genere? Solo due: Degustazione & Vendita.

Far provare i propri prodotti al “turista enogastronomico” è sicuramente fondamentale affinché egli possa constatarne le qualità organolettiche e di gusto.

Dargli poi la possibilità di acquistare quanto degustato perché nell’intimità della propria casa possa offrirne ai propri commensali. Quale migliore promozione di quella di un consumatore entusiasta?

Un percorso tra profumi, sapori, tintinnio di calici. Ed ogni visitatore avrà la possibilità di portar via con sé un pezzo diEatalia®, perché questo sarà Eatalia®.

In un panorama alimentare dove spesso si guarda avanti nel modo sbagliato Eatalia ® vuole essere una finestra verso il passato con lo sguardo rivolto non sull’ arretratezza e il conservatorismo, ma sulla tradizione e la genuinità.

Eatalia ® è un evento enogastronomico il cui intento è quello di esaltare e mescolare tra loro i prodotti tipici delle tradizioni regionali.

Centrale, oltre al prodotto tipico in degustazione, torna ad essere il piacere soggettivo.

Il desiderio è quello di soddisfare sia le esigenze dei sempre più numerosi appassionati di enogastronomia, offrendo loro la possibilità di degustare ed acquistare prodotti di assoluta qualità, sia dei produttori, mettendo a loro disposizione location espositive adeguate e funzionali alla promozione e vendita dei prodotti.

A chi ancora rispetta le tradizioni di un tempo è giusto dare la possibilità di non rimanere nell’ombra, così come è importante sottolineare quali prodotti di nuova generazione stimano e ripropongono la genuinità e la qualità di una volta.

Oltre che all’enogastronomia, Eatalia® strizza l’occhio anche alla cultura, all’arte ed alla musica. Eatalia® vuole partire da queste solide basi per promuovere, oltre ai prodotti, i comuni e le location che vorranno ospitarlo facendo scoprire agli ospiti della manifestazione i beni artistici e le tradizioni che li caratterizzano.

Un evento carico di entusiasmo e voglia di crescere, questi i punti fermi per celebrare al meglio i nostri luoghi, i nostri sapori ed i nostri talenti.

Durante l’happening saranno organizzati convegni e dibattiti, riguardanti le nuove frontiere dell’enoturismo ed i nuovi modelli di rapporto Produttore – Consumatore.

Saranno inoltre tenuti brevi corsi degustazione che forniranno agli ospiti le nozioni di base per un corretto consumo del vino.

Tra tante golosità spazio anche alla salute in collaborazione con nutrizionisti esperti.
Eatalia ® si pone anche come impulso alle molteplici forme di turismo correlato, importante momento di dibattimento, di analisi e di descrizione della sostenibilità delle realtà locali. Attraverso azioni di marketing territoriale, simposi, presenza di operatori italiani e stranieri, di istituzioni ed enti, associazionismo, media e – soprattutto – cittadini, l’evento punta ad individuare nuove forme e nuove possibilità di gestione e di vita della realtà di Provincia attraverso la sintonia e le relazioni pubbliche.

Il territorio naturale, con il suo complesso sistema di risorse ambientali, storico-culturali e artistiche, prescrive che ci si occupi di esso come se fosse un’azienda.

Ha quindi bisogno di strategie di comunicazione e piani di marketing tesi al perfezionamento della divulgazione locale, facendo leva proprio sulle differenze etnografiche, sociali, culturali proprie di ogni specifica area. Il territorio diventa concorrenziale in un mercato più ampio laddove sarà capace di promuovere le proprie peculiarità. La promozione dovrà quindi essere mirata ad attirare visitatori, creare investimenti, incentivare il turismo locale.

www.eatalia.eu