Arte, letteratura, musica, solidarietà, tradizione e tanto divertimento saranno i principali ingredienti del calendario degli eventi natalizi promosso dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo, e patrocinato dalla Provincia di Viterbo e dalla Regione Lazio.

Quattro le grandi manifestazioni in programma: la IX edizione del “Premio Tarquinia Cardarelli”, il 10 e l’11 dicembre, la rappresentazione del “Presepe Vivente MMX – Città di Tarquinia”, il 26 dicembre e il 2 e il 6 gennaio, il “Capodanno in Piazza”, il 31 dicembre, “La Befana vien di giorno”, il 6 gennaio.

A corollario tante altre interessanti iniziative: dalla “Stagione Concertistica Tarquiniese” alla “Casa di Babbo Natale”, da “Il Rigiocattolo” all'”Albero della Solidarietà”, dal “XXX Itinerario Presepistico Tarquiniense” a “La calza da guinness” e a “Corri per la Befana”, dai mercatini di artigianato e prodotti tipici agli spettacoli di strada, dalle mostre ai convegni. Il concorso dedicato all’illustre poeta tarquiniese Vincenzo Cardarelli vivrà il suo clou il 10 dicembre (ore 17) con “Il Processo”, che vedrà “imputato” tra i banchi della sala consiliare del palazzo comunale Roberto Vecchioni, e l’11 dicembre (ore 18) nella chiesa di Santa Maria in Castello la serata di premiazione condotta da Serena Dandini.

Altro appuntamento da non perdere lo spettacolo del “Presepe Vivente MMX – Città di Tarquinia”, che vedrà i quartieri medievali di San Martino e San Giacomo trasformarsi nell’antica Betlemme, grazie a splendide scenografie e alla presenza di circa 300 figuranti. La notte del 31 dicembre (ore 22) tutti in piazza Giacomo Matteotti per festeggiare l’arrivo del 2011, in compagnia della voce e della musica della bravissima cantante Rita Forte. La mattina del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, tradizionale appuntamento con la Befana. La simpatica vecchietta scenderà dalla torre dell’orologio del palazzo comunale e distribuirà dolci e caramelle ai tanti bambini che saranno lì ad attenderla.