Sagra del polentone di Castel di Tora – Tra maschere e combattimenti il medioevo ha inizio in Sabina.

Ai piedi del Monte Navegna, a pochi passi tra Roma e Rieti domenica 21 febbraio il piccolo paese di Castel di Tora fa un tuffo nel passato enogastronomico della Sabina. All’entrata del centro storico sarà posto un paiolo di rame gigante che verrà riscaldato da un enorme falò dove un’esperta polentara castelvecchiese girerà a mestiere il ramaiolo fin dalle prime ore del mattino. Già dal 1920 questo piatto, povero per definizione, è considerato un simbolo del paese reatino che si affaccia sul Lago del Turano e così, da quasi un secolo, non passa anno in cui non si rinnovi la sagra ad esso dedicata. Il polentone viene condito tradizionalmente con un sugo di aringa, tonno, baccalà ed alici. Per dare un pizzico di innovazione alla manifestazione ci sarà l’angolo dedicato ai”Sapori della Nostra Provincia” con la degustazione della Bruschetta all’olio extra vergine d’oliva della Sabina, a cura della Pro loco di Casaprota e nel pomeriggio la degustazione dei famosi “spaghetti all’amatriciana” cucinati dalla Proloco di Amatrice.

Nel borgo, edifici in pietra con coperture in legno e coppi di laterizio ricordano abitazioni tipiche dell’architettura rurale dove portali antichi, viuzze con archi, scalinate, passaggi, grotte e cantine scavate nella roccia ci immergono in un contesto medievale. Castel di Tora non offre solo paesaggi urbani, la sua posizione infatti consente ai turisti di godere sia del lago artificiale dove durante l’estate è possibile fare il bagno, ma anche della corona di fitti boschi dove è possibile passeggiare. Il borgo di Castel di Tora classificato come “Uno dei borghi piu’ belli d’Italia”, offre al turista angoli caratteristici meritevoli di essere visitati.

Il 21 febbraio sarà dedicato non solo al buon pasteggiare, ma anche alla rievocazione storica delle tradizioni e dei costumi di un tempo. Nel pomeriggio i visitatori potranno ammirare la sfilata in costume medievale per le vie del Borgo e i combattimenti simulati da attori in maschera.

Castel di Tora è uno dei sedici paesi a far parte dell’Associazione Culturale dei “Polentari d’Italia”, uniti dalla stessa voglia di riscoprire le tradizioni e confrontarsi attraverso la “Polenta”, piatto che unisce idealmente l’Italia da Nord a Sud. La fama del “Polentone di Castel di Tora” ha varcato ormai i confini regionali, spesso, infatti accade che la Pro Loco venga invitata in altri paesi per offrire la degustazione del prelibato alimento.

Luogo – centro storico di Castel di Tora (Rieti)
Data – 20 – 21 febbraio 2010 dalle ore 11
Costi di partecipazione – ingresso gratuito
Percorso – Per arrivare a Castel di Tora da Roma A 24 uscita Carsoli direzione Lago del Turano;Dalla Salaria per Rieti, loc. “Ornaro” direzione Lago del Turano – Castel di Tora;Da Rieti Fonte Cottorella – SP Valle Turano direzione Lago del Turano.

PROGRAMMA

PROGRAMMA DI DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010:

Alle ore 11.00 per “I Sapori della Nostra Provincia” degustazione della BRUSCHETTA ALL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DELLA SABINA, a cura della Pro loco di Casaprota. Alle ore 12.00 inizio della distribuzione del POLENTONE. Alle ore 16.30, sempre per “I Sapori della Nostra Provincia”: degustazione dei famosi “SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA” a cura della Pro Loco di Amatrice. Presente anche una delegazione della Pro loco di Turania. La giornata sarà allietata da intrattenimenti folcloristici e musicali; inoltre nel pomeriggio sfilata in costume medievale per le vie del Borgo a cura de “IPartecipanti all’evento Festa del Drago, proposta dall’Ass. Secoli Bui: allieteranno con sfilate e combattimenti simulati…”. Presenti stands di prodotti tipici e di oggettistica varia.

I pasti verranno serviti al coperto. La distribuzione della polenta è garantita fino ad esaurimento scorte. La chiusura della manifestazione è prevista entro le ore 19.00.