IL GRANDE DONO A “LA NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETÀ” Roma, 29 giugno 2007 ore 17 via Petroselli

Venerdì 29 giugno, dalle ore 16.00, il “Grande dono”, l’evento che ha fatto il giro d’Europa, sarà presente alla prima edizione de “La Notte bianca della Solidarietà”, manifestazione coordinata dall’Assessorato alle politiche sociali e alla salute del Comune di Roma, che vedrà impegnati associazioni, fondazioni, cooperative sociali e istituzioni, protagonisti, con il proprio impegno, di una notte all’insegna del “dono”. Nel cuore di Roma.

Cos’è?
ll GRANDE DONO è un dono collettivo fatto da sconosciuti a sconosciuti. I donatori, organizzatisi per tempo, riuniscono oggetti che desiderano offrire (libri, dischi, vestiti, gioielli, giochi ecc…) con l’ unico vincolo che essi debbano essere facilmente trasportabili (uno scatolone – di dimensione qualunque – per ogni donatore). I partecipanti all’ iniziativa si riuniscono nel luogo designato senza ostruire il passaggio delle persone (se il GRANDE DONO è realizzato in strada)e ogni donatore è libero di “abordare” perfetti sconosciuti proponendogli di prendere un oggetto, divenendone immediatamente il legittimo proprietario. Di solito gli oggetti vengono appoggiati a muretti o disposti sul marciapiede, per permetterne l’ osservazione. il GRANDE DONO termina quando tutti gli oggetti (o quasi) sono stati offerti.La manifestazione nasce a Parigi e tuttora si svolge su Pont Marie. Ognuno è libero di organizzare un “GRANDE DONO” e non c’è alcun diritto di proprietà sul principio. Esso nasce da una logica di libertà! L’ iniziativa si svolge normalmente ogni qualvolta si accumulano nuovi doni; non ci sono cadenze prestabilite.
È una sfida aperta all’uomo attraverso il dono, che rappresenta coesione e uguaglianza sociali; un movimento talvolta illeggittimo che desidera avvicinare le persone alla solidarietà, attraverso la proposta diretta ad accapararsi un bene (senza pagare) e a cedere il proprio, lontane da leggi del mercato e dell’utilitarismo.

Durante il grande dono, “Basta servirsi, è gratis!” . E fa bene! “Dono dunque sono”

L’associazione “i creAttivi” nasce a Roma nel 2006, con l’intento di promuovere, in aree di degrado urbano, interventi di riqualificazione culturale e sociale, attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Organizza attività per bambini che spaziano dalla divulgazione ambientale ai laboratori con materiale di riuso. Il fine primario è far sì che i bambini, partecipando alle iniziative proposte, veicolino messaggi “positivi” agli adulti, contribuendo a rafforzare il proprio ruolo in ambito sociale; affinchè, oltre a rappresentare il futuro, siano considerati anche parte attiva nella realizzazione di progetti a carattere culturale e divulgativo.

Informazioni e adesioni: www.nottebiancasolidarieta.it
Alessio Di Addezio – Associazione culturale “icreAttivi” +39 3476877680 – 06 8815912
[email protected] – www.grandedonoroma.tk – www.icreattivi.tk