Domenica 7 giugno 2009 – piazza venezia – ore 9.30. Aperte le iscrizioni alla 5^ edizione

Dopo i grandi successi delle quattro edizioni precedenti, a grande richiesta parte la quinta edizione di “Caccia ai Tesori di Roma” l’evento ecologico – culturale – fotografico più divertente dell’anno firmato Barrio Comunicazione. Occasione d’incontro per tutti i romani e non, Caccia ai Tesori di Roma si propone di modificare le abitudini consolidate del cittadino educandolo a forme di mobilità sostenibile compatibili con l’ambiente ed incentivando l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici. Un modo originale per valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico – culturale di Roma in modo divertente, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra cittadini. Partecipare è semplice e aperto a tutti: le squadre, composte da 4 persone si muoveranno per il centro storico di Roma, dovranno risolvere 20 enigmi, fotografare la soluzione e raggiungere per primi il traguardo. Sarà possibile servirsi di guide turistiche, libri e…l’immancabile aiuto da casa! Per gli spostamenti, invece, il regolamento è vincolante e prevede l’utilizzo dei soli mezzi di trasporto ecologici e sostenibili: via libera quindi a biciclette, pattini, risciò e monopattini e agli insostituibili mezzi pubblici. Divieto assoluto, pena l’esclusione, per auto e motorini!

Molti i premi e i gadget ai partecipanti offerti tra cui soggiorni relax, viaggi, abbonamenti in palestra, biciclette e tanto altro. È possibile iscriversi scaricando il modulo dal sito www.barrioroma.com (dove saranno inoltre pubblicati gli scatti più belli della manifestazione) e consegnando la domanda entro il 29 Maggio 2009 presso la sede della società (via G. B. Tiepolo, 4 – tel. 06 32 11 07 58 – 06 32 54 21 77). La quota di partecipazione è di € 10 a persona. Ogni squadra riceverà un kit composto da quattro magliette, zaino, mappa.

Novità di quest’anno è l’uso della macchina digitale della quale i concorrenti dovranno già essere muniti. La scelta è stata fatta non solo per la comodità e la sicurezza dei partecipanti, ma soprattutto per rispettare ancora di più la natura ecologica della Caccia ai Tesori di Roma: usare le fotocamere digitali permetterà infatti di sprecare meno carta e non produrre rifiuti plastici come era inevitabile che fosse con le usa e getta tradizionali. Anche quest’anno l’iniziativa avrà carattere solidale: una parte della quota di iscrizione sarà devoluta alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica-onlus.