“Se dovessero sparire le api dalla superficie della Terra, all’uomo non rimarrebbero più di quattro anni di vita. Senza le api non si ha impollinazione e quindi l’uomo sarebbe condannato all’estinzione.” Albert Einstein

Non tutti sanno che il 40% di frutta e verdura che mangiamo sono prodotti grazie al lavoro delle api, principali responsabili dell’impollinazione di oltre 120 piante alimentari tra cui: kiwi, angurie, zucchine, noci, cacao, pere, mele, cetrioli, ecc…

Le api contribuiscono all’agricoltura europea per una cifra pari a 22 miliardi di euro e nel mondo si stima che il valore dell’impollinazione connessa alla produzione di cibo per l’uomo, da parte delle api, superi i 265 miliardi di euro. Le api stanno morendo per via dei pesticidi in agricoltura, della siccità, della distruzione del loro habitat naturale e del riscaldamento. Se le api scomparissero, saremmo costretti ad impollinare a mano molte coltivazioni, come già accade in certe zone della Cina dove, ogni giorno, migliaia di braccianti agricoli si armano di pennelli e salgono sugli alberi per fare il lavoro delle api.

Per questo Zoomarine dedica l’intera giornata alle api, splendidi abitanti della terra, indicatori biologici della qualità dell’ambiente e attualmente a rischio di estinzione.

Esperti apicoltori, veterinari e biologi, insieme ai personaggi Buzzbee e Rubee di “The Hive – La Casa delle Api”, sensibilizzeranno il pubblico sui comportamenti da adottare volti alla salvaguardia e tutela delle api, come ad esempio: favorire prodotti derivanti dall’agricoltura biologica, evitare l’utilizzo di fertilizzanti chimici, diserbanti e insetticidi, piantare nel proprio giardino o sul proprio terrazzo piante utili alle api quali lavanda, timo, rosmarino, ghiottonerie per le api che tengono lontane le zanzare.

Benvenuti a Zoomarine, una vacanza in un giorno!
Tutto in un solo biglietto!

Zoomarine