Domenica 8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Zoomarine inaugura la mostra Grande Squalo Bianco e organizza attività rivolte alla conservazione e alla tutela dei mari
Una giornata dedicata alla conservazione del mare e delle sue creature: domenica 8 giugno Zoomarine accoglie i suoi visitatori con una serie di attività pensate per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani e per sensibilizzare il suo pubblico su tematiche da sempre di interesse del Parco. Un’occasione per ricordare quanto siano importanti e preziose le acque del nostro pianeta, la cui salute è minacciata sempre più dalla pressione delle attività umane. Riscaldamento globale, inquinamento chimico e acustico sono solo alcuni esempi.

“Mi dipingono cattivo ma non lo sono. Ho bisogno del tuo aiuto per sopravvivere” questo è il messaggio che Zoomarine divulgherà attraverso l’inaugurazione di una mostra dal titolo Grande Squalo Bianco che è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Shark Academy di Riccardo Sturla Avogadri che da anni si occupa di divulgazione, ricerca e conservazione.

Tutti gli occhi saranno puntati su Charlie, un modello – a grandezza naturale – di squalo bianco della lunghezza di 7 m, realizzato dalla Logical Art (Terni) fondata dagli allievi di Carlo Rambaldi. Charlie, infatti, rappresenta una delle ultime opere artistiche di Carlo Rambaldi, il tre volte premio Oscar per i migliori effetti speciali con King Kong, Alien ed E.T. l’Extraterrestre.

Per il taglio del nastro ospite della giornata Roberto Papi, stretto collaboratore di Rambaldi per la realizzazione di Charlie.

I biologi del Dipartimento Educazione e Scienza di Zoomarine saranno a disposizione dei più piccoli con laboratori didattici sulla biologia marina e per rispondere a domande e a curiosità. Inoltre per i bambini più sensibili a queste tematiche, Zoomarine darà appuntamento alle 12:45 di fronte a L’Isola dei Delfini per una grande promessa di gruppo sulle azioni da tenere per la tutela e la conservazione dei nostri mari. Tutti i bambini partecipanti riceveranno l’attestato Amico degli Oceani.

Zoomarine