11 manifestazioni ormai storiche che si ripetono con successo da più di quindici anni – Villa Celimontana Jazz Festival, All´ombra del Colosseo, Roma incontra il mondo, Il Cinema attraverso i grandi festival, Festa europea della Musica, I concerti nel parco, Invito alla danza, La città in tasca, I solisti del teatro, Le Vie dei Festival, Romapoesia. Sono il cuore dell´Estate Romana 2009 che ha già preso avvio con numerose iniziative in centro e in periferia.

Gli altri numeri di rilievo di questa edizione: 39 manifestazioni periferiche, selezionate con un bando nei municipi e cofinanziate dalla Regione Lazio, 56 selezionate con il nuovo bando biennale delle rassegne estive e 20 patrocinate dal Comune e inserite nella promozione istituzionale dell´Estate Romana. E ancora: 18 manifestazioni d´arte, 6 per i bambini, 24 di cinema, 9 eventi speciali, 5 sui libri e l´editoria, 24 di musica, 36 “Sere d´estate” tra musica, arte, cinema e teatro e 25 di teatro e danza. Clou dell´edizione 2009 dell´Estate Romana, le cinque iniziative che celebrano lo sbarco dell´uomo sulla luna, il 20 luglio del 1969, riunite sotto il titolo “La luna ha 40 anni. Rivivi la conquista di un sogno. Anniversario dello sbarco sulla luna. “, a cominciare da una rassegna culturale dedicata alla luna, al Teatro India. Seguiranno un programma per i bambini alla casina di Raffaello, le osservazioni del cielo dai telescopi piazzati sulla terrazza del Pincio e una settimana di conferenze, proiezioni e spettacoli astronomici del Planetario e Museo Astronomico dell´Eur.

Il 20 luglio l´appuntamento centrale a Piazza del Popolo con una rievocazione dello storico avvenimento attraverso le testimonianze di giornalisti e personaggi dello spettacolo. Nuovissima, nel panorama delle iniziative estive, la manifestazione promossa dalle Biblioteche di Roma – “Le biblioteche fuori di sé” – che propone prestiti di libri e cd, letture, animazioni e giochi per bambini in alcuni luoghi dell´Estate Romana: a Villa Celimontana per il Jazz Festival (dal 18 giugno al 14 settembre) prestito e consultazione di libri di musica; libri gialli, invece, in prestito per tutto luglio al Cinema Belvedere durante la rassegna di film dedicata al giallo d´autore; a Villa Pamphilj, la Casa dei Teatri si trasforma in biblioteca per il prestito di libri di e sul teatro, restando aperta tutti i giorni fino a tarda sera (dal 16 giugno al 7 agosto); e per finire libri, letture e animazioni per i bambini a piazza del Popolo, in concomitanza con la fiera libraria “Roma si libra” (dal 27 giugno al 5 luglio).

Spazio anche alle manifestazioni legate alla tradizione romana, come la Festa di San Giovanni (24 giugno), la Girandola di Castel Sant´angelo per la festa dei Santi Pietro e Paolo (29 giugno) e la Festa de Noantri a Trastevere (dal 20 al 26 luglio). Novità anche nella grafica e nella comunicazione della kermesse estiva. Per l´edizione 2009, l´Estate Romana si presenta con un nuovo logo – un sole fiammeggiante che racchiude il disegno michelangiolesco di piazza del Campidoglio – e con un sito rinnovato nella grafica e nelle funzioni di ricerca, bilingue italiano-inglese, con i programmi completi delle manifestazioni.

Per tutte le informazioni sull´Estate Romana: 060608, pagina 621 del Televideo regionale e www.estateromana.comune.roma.it