In occasione del quarantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna (20 luglio del 1969), l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma intende celebrare la ricorrenza con una serie di eventi di grande impatto emotivo, culturale, artistico e scientifico per sottolineare la portata epocale di quel fatto storico, il primo avvenimento globale – si può dire – della storia dell’Umanità.

Le cinque iniziative, che si svolgeranno tra il 30 giugno e il 29 luglio 2009, sono state riunite sotto il titolo “La Luna Ha 40 Anni. Rivivi la conquista di un sogno. Anniversario dello sbarco sulla luna”.

Si inizia con la rassegna culturale dedicata alla Luna – in collaborazione con l’Associazione Teatro Di Roma – “Urania. Stregati dalla Luna nella Città delle storie disabitate” al Teatro India (nella cittadella della ex fabbrica Mira Lanza, un grande insediamento industriale sulle rive del Tevere) dal 30 giugno al 18 luglio 2009. Grazie a una creativa contaminazione di linguaggi (teatro, cinema, mostra e multimedialità, live-perfomance) gli spettatori affronteranno uno straordinario viaggio attraverso il rapporto fra la Luna e l’immaginario collettivo. Dalle romantiche fantasie epiche e popolari (Ariosto, Cyrano, il Barone di Munchausen, Jules Verne) fino alla più moderna fantascienza, declinata in tutte le sue forme espressive, ogni sentiero dell’immaginazione umana stimolato dalla luna verrà ripercorso, raccontato e rappresentato visivamente, rivolgendosi non solo al grande pubblico dei più giovani, ma anche a quello di appassionati e di collezionisti.

Il 16 luglio 2009 dalle ore 16 alle ore 23 la Casina di Raffaello – ludoteca a Villa Borghese – ospiterà “Luna bambina”, un progetto rivolto ai bambini e alle famiglie, per offrire una diversa e più consapevole osservazione del satellite attraverso un viaggio sperimentale ed emozionale. In programma esperienze di simulazione e di manipolazione, percorsi emozionali e informativi, uniti a osservazioni del cielo, performance a tema spazieranno dalla danza alla lettura, da varie forme di teatro alla proiezione di filmati.

Dal 17 al 21 luglio 2009 sulla terrazza del Pincio, “Stelle e pianeti nel cielo di Roma” è l’iniziativa che metterà a disposizione dei romani e dei turisti l’allestimento di un’area telescopica, da cui sarà possibile collegarsi con la stazione del Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave, postazione telescopica per osservazione pubblica. “L´astro della notte sbarca al Planetario” è l’iniziativa che il Planetario e Museo Astronomico di Roma (piazza Giovanni Agnelli 10 all’Eur) organizza dal 20 al 29 luglio 2009. Una settimana di eventi, con osservazioni al telescopio, spettacoli astronomici, conferenze, proiezioni cinematografiche, giochi e performance artistiche e multimediali.

Gli appuntamenti di “La Luna Ha 40 Anni. Rivivi la conquista di un sogno. Anniversario dello sbarco sulla luna” culmineranno, il 20 luglio 2009, con una notte altamente rievocativa, a Piazza del Popolo. Sopra un palco con una struttura altamente spettacolare (sulla quale si rifletteranno le immagini dello sbarco e i momenti salienti di quell’indimenticabile avventura) si avvicenderanno giornalisti, personaggi dello spettacolo, testimoni diretti di grande notorietà e una star internazionale d’eccezione. Una serata davvero speciale, che coniugherà spettacolo e approfondimento, momenti di condivisa partecipazione e di leggerezza, per riatterrare insieme sul quell’impensabile territorio di conquista che, per una notte, quarant’anni fa, fu seguita con il fiato sospeso e appartenne a tutta l’umanità, senza distinzione. Per l’occasione, il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione ha scelto come immagine della campagna pubblicitaria un’opera di Enrico Robusti, artista italiano nato a Parma nel 1956 che, dopo aver studiato la tecnica seicentesca di Van Dick e Rubens, si è specializzato nella ritrattistica e, più tardi, si è dedicato a una pittura libera e originale, che ha saputo conquistare gli apprezzamenti dei critici in Italia e all’estero