Sempre ricca di appuntamenti che coinvolgono decine di luoghi in città, l´Estate Romana 2010 si prepara ad intrattenere romani e turisti nei lunghi mesi estivi. Questi i numeri: 150 iniziative, tra cui 35 eventi artistici, 24 performance teatrali, 23 spettacoli di musica, 12 rassegne di cinema e 23 rassegne a base di reading, letture e concerti, 3 eventi speciali per i bambini, 3 manifestazioni dedicate ai libri e 5 eventi legati a ricorrenze speciali. Senza contare tutte le iniziative previste nei municipi.

Cominciando dall´arte, sono molte le mostre già in corso che restano aperte per tutta l´estate, come ´Trasparenze: l´arte per le energie rinnovabili´, curata da Laura Cherubini, che propone opere di artisti italiani e internazionali nelle due sedi del Macro, o la personale del fotografo Mimmo Jodice al Palazzo delle Esposizioni. Inaugurano, invece, due mostre per l´anniversario del cinquantenario della ´Dolce Vita´, ricordato da ´La Dolce Vita 1950-1960, gli anni d´oro della cronaca rosa´, dal 3 agosto al 14 novembre ai Mercati di Traiano, e da ´Il cinema italiano al tempo della dolce vita´, al Museo di Roma in Trastevere fino al 4 luglio. Il teatro sceglie le sue location nei luoghi più suggestivi richiamando una grossa fetta di pubblico; a via Garibaldi al Gianicolo torna l´immancabile ´Fontanonestate´ (21 giugno – 12 settembre), con una serata speciale dedicata a Ennio Flaiano, nel centenario della nascita; il Foro di Augusto ospita l´Eneide itinerante di Roberto Marafante; nel Giardino della Basilica di Sant´alessio all´Aventino si tiene ´Pirandelliana 2010´ (dal 6 luglio all´8 agosto) mentre nei Giardini della Filarmonica vanno in scena i ´Solisti del Teatro´ (dal 15 luglio al 3 agosto). Ancora teatro nelle aree del Foro Romano, del Teatro di Marcello, a Villa Pamphili e all´Ara Pacis che propone ´Me e Bessie Smith´, racconto in musica sulla vita della grande cantante di blues. E per chi preferisce un´estate di risate, non manca il teatro leggero nelle serate dei comici di Zelig, Max Giusti, Lillo e Greg, Antonio Giuliani, Pablo e Pedro, Dario Cassini, e il cabaret .

Sperimentazione, invece, a San Lorenzo con la rassegna di teatro e musica ´Grande cocomero´ curata dall´Associazione Condominio via Sabelli in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria infantile dell´Ospedale Umberto I. E ancora sperimentazione, ma questa volta di cinema – con ´Arcipelago, Festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini´ al multisala Intrastevere – e di musica con ´Contesto X´, la rassegna dedicata a gruppi musicali emergenti all´interno di ´Rock City´ (fino al 15 agosto). Sempre vincente il binomio spettacolo & spazi verdi, riproposto nei tanti parchi della città con ´Invito alla Danza´ a Villa Massimo dal 1 al 30 luglio, ´I Concerti nel Parco´ a Villa Pamphili dal 30 giugno al 21 luglio; sempre a Villa Pamphili le serate di spettacoli per bambini ´Lucciole e Lanterne´ (dal 24 al 29 giugno), tre ´Serate d´attore´ (2 luglio, 8 luglio, 2 agosto) e ´Spazi e Memoria – Il teatro e la cultura tra le due guerre´ (dal 3 luglio al 1 agosto). Il cinema è sempre protagonista con rassegne e proiezioni di film dei grandi festival internazionali (Le vie del cinema da Venezia a Roma, Locarno a Roma, Pesaro Film Fest) grazie al progetto dell´Anec Lazio ´Il cinema attraverso i grandi Festival´ (22 giugno-23 settembre), che propone la rassegna ´Notti di cinema a Piazza Vittorio´, sino al 6 settembre e una ricca selezione di film in lingua originale in alcune sale romane. La Casa del Cinema, invece, propone una rassegna di film che hanno riscosso grande successo di critica e pubblico.

Ancora cinema sotto le stelle nei Giardini di Villa Medici (dal 12 al 23 luglio), con ´Stelle misteriose´, un omaggio a due attrici d´eccezione Delphine Seyrig e Claudia Cardinale. Non mancano le occasioni speciali come ´L´antica Festa di San Giovanni´, a piazza San Giovanni, o ´Note di merito´, un grande concerto per la raccolta fondi a favore dei malati di Sla, che vedrà nella cavea dell´Auditorium Parco della Musica il 25 giugno Franco Battiato, Carmen Consoli, Marina Rei, Paola Turci, Alice. Per gli amanti degli scatti d´autore l´appuntamento è con il ´Festival della Fotografia´ (dal 23 settembre al 4 ottobre) all´Auditorium Parco della Musica, sul tema ´Futurspectives´, ovvero una ricognizione di futuri possibili, partendo dal rapporto controverso fra fotografia e dato reale. Il Tevere come sempre si fa scenario di iniziative: la storica ´L´isola del Cinema´ (fino al 5 settembre) all´Isola Tiberina, ´Letture d´estate lungo il fiume e tra gli alberi – Iv edizione´, al Lungotevere Castello, ´Lungo il Tevere…roma´ (fino al 29 agosto) fra Ponte Sisto e Ponte Palatino e ´Sottopontesantangelo´ sul Lungotevere Vaticano, fino al 15 settembre.

Anche la scoperta della città si trasforma in un rito estivo, grazie a visite guidate, percorsi notturni, aperture straordinarie di siti storici, architettonici, archeologici abitualmente chiusi al pubblico, conversazioni itineranti nelle ville storiche e per le strade dei quartieri. Neanche la letteratura va in ferie: dopo il Festival Internazionale di Roma, chiuso il 22 da Julia Kristeva e Tiziano Scarpa, libri e autori – da Calvino, a Wilde e Palazzeschi – sono di scena nei reading accompagnati dalla proiezione di film tratti dalle loro opere, nella manifestazione ´Il Giardino tra le righe´ nel giardino della Scala Santa di Porta S. Giovanni (8, 15 e 22 luglio) e la Casa delle Letterature propone una programmazione estiva con una mostra dedicata allo scrittore Giorgio Manganelli e l´evento “Romanesca. Incontro fra poeti, scrittori e artisti che dialogano nel segno della tradizione romana” (dal 30 giugno). Ma è certamente la musica a farla da padrona nel cartellone 2010 dell´Estate Romana, inaugurato tradizionalmente dalla ´Festa Europea della Musica´. Proposte “vintage” come Boy Gorge, Ivana Spagna e il ´Beatles Day 2010´ si alternano al jazz di Villa Celimontana, e di ´Summertime´ alla Casa del Jazz, al rock di ´Rock in Roma´ a Capannelle, alle musiche di tutto il mondo di ´Roma incontra il mondo´a Villa Ada e a quelle di tutti i generi di ´Luglio suona bene´.

Al Festival Euro Mediterraneo una maratona musicale di Chopin, le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Las Cuatros Estaciones di Astor Piazzolla a confronto, e un musical gift con musiche di Bach, Haendel, Mozart, Schumann e Chopin, oltre al jazz di Duke Ellington. Innumerevoli gli appuntamenti con il repertorio classico dell´Accademia di Santa Cecilia e dell´Accademia Filarmonica Romana e con l´opera alle Terme di Caracalla che mette in scena ´Romeo e Giulietta´, ´Aida´ e ´Rigoletto´.

L´estate Romana, come sempre, non dimentica i più piccoli che possono passare dalle prodezze di artisti animatori attori clown e giocolieri della ´La città in tasca´, dal 26 giugno al 18 luglio al Parco degli Scipioni, alla kermesse teatrale ´Lucciole e lanterne´ nel teatro all´aperto di Villa Pamphilj dal 24 al 29 giugno, agli incontri ravvicinati con elefanti, macachi, pitoni e altri animali ´ospiti´ del Bioparco con i tre appuntamenti di ´Incontra i guardiani del parco´ (27 giugno, 11 e 18 luglio). Anche Ostia propone un interessante cartellone per l´estate con il classico ´Cosmophonies´, che fino al 28 luglio vede in cartellone Patti Smith, Jethro Tull, Momix, Alessandra Amoroso, un reading con Corrado Augias e lo spettacolo ´Promemoria´ di Marco Travaglio; e poi ancora musica, spettacoli e sfilate sul mare con ´Luna Mediterranea´ (il 17,18, 19 e 20 luglio), kermesse di concerti jazz e classici dedicati alla luna, e con ´Porto in festa´, (fino al 19 settembre).

Informazioni 060608, www.estateromana.comune.roma.it e dalla pagina 621 del Televideo Rai regionale